City Views di Wayne Thiebaud all’asta da Christie’s a New York stima $ 10 – 15 milioni
Sarà tra i top lot dell’asta serale di arte del 20° secolo della Spring Marquee Week al Rockefeller Plaza in calendario per il 12 maggio 2022. City Views è un trittico tra i più grandi paesaggi mai dipinti da Thiebaud. Il lavoro viene venduto da Gladstone Institutes che lo aveva commissionato nel 2004 e sarà venduto per la prima volta. I proventi saranno destinati a un fondo che sostiene i suoi programmi di formazione scientifica e tutoraggio.
Gladstone è un’organizzazione di ricerca biomedica indipendente e senza scopo di lucro il cui obiettivo è comprendere meglio, prevenire, trattare e curare condizioni cardiovascolari, virali e neurologiche come l’insufficienza cardiaca, l’HIV/AIDS e il morbo di Alzheimer. Cerca anche di guidare e formare le future generazioni di innovatori scientifici.
City Views è una rappresentazione senza tempo di San Francisco. Wayne Thiebaud, che si è spento all’età di 101 anni in California lo scorso dicembre, era noto per i suoi paesaggi urbani simili a mappe «e questo è un esempio assolutamente superbo- ha commentato Ellanor Notides (Christie’s, Chairman, West Coast)- Il dipinto è un omaggio alla nostra grande città»
City Views è una dimostrazione dell’abilità di Thiebaud e telegrafa l’entusiasmo con cui l’iconico artista californiano ha continuato a dipingere la Bay Area per tutta la sua carriera. Thiebaud ha iniziato a dipingere San Francisco negli anni ’70, creando fedeli riproduzioni di ciò che aveva visto prima di lui. Col passare del tempo, iniziò a combinare diversi punti panoramici in paesaggi urbani fantastici. Al limite dell’astrazione, la composizione formale di City Views è amplificata attraverso il formato: le tre tele che si fondono in un gioco di colori, texture e forme in una singolare rivisitazione del moderno paesaggio della costa occidentale.
Thiebaud ha dipinto City Views nel corso di circa un anno, finendolo sei mesi prima del completamento dell’edificio Gladstone in cui sarebbe stato installato. Con le tele ancora in studio, Thiebaud ha continuato a giocherellare con la composizione, incorporando nuovi elementi giocosi e gemme nascoste per lo spettatore percettivo. Spiegano da Christie’s: «La mediana della strada nel pannello centrale è diventata una cravatta e gli alberi sono diventati cupcakes che punteggiano il paesaggio. In un certo senso, il risultato è una retrospettiva completa dell’artista contenuta all’interno di un’unica opera».