Print Friendly and PDF

Un inedito disegno di Salvador Dalì a BRAFA Art Fair

BRAFA Art Fair inizia a svelare alcuni capolavori che saranno in fiera dal 19 al 26 giugno negli spazi di Brussels Expo

Tra gli highlight il dipinto surrealista “Le rêve de Vénus, 1939” di Salvador Dalì. Un inedito portato in mostra dalla galleria Alexis Pentcheff, realizzato dal pittore catalano per l’Esposizione Universale di New York del 1939.

Per far conoscere il surrealismo francese oltreoceano, Salvador Dalì aveva immaginato l’opera “Sogno di Venere” come un’architettura effimera e interattiva, pensata per immergere i visitatori in una vera esperienza artistica. Un’atmosfera onirica realizzata grazie a spettacoli acquatici, danze, teatro, pitture e installazioni dedicate alla figura di Venere.

Le gallerie che esporranno a BRAFA 2022 sono 115. Otto saranno italiane, una conferma del peso che il Bel Paese continua a rivestire all’interno della più longeva manifestazione d’arte d’Europa. Il grande design italiano sarà uno dei focus che caratterizzeranno la partecipazione delle Gallerie Robertaebasta®, presenti a BRAFA dal 2015, che porteranno a Bruxelles sculture di Fausto Melotti e opere di Lucio Fontana.

«Negli ultimi anni BRAFA si è confermata come una delle manifestazioni internazionali di maggiore qualità- spiega Mattia Martinelli delle Gallerie Robertaebasta® -Siamo stati la prima galleria italiana a credere a questo progetto, e siamo davvero felici che altri ci abbiano seguiti negli anni. La cura dei dettagli, l’attenzione alla qualità hanno reso BRAFA un riferimento per i collezionisti e i musei di tutto il mondo».

Gallerie Robertaebasta®, Volto di fanciulla di Lucio Fontana

La galleria Chiale Fine Art di Racconigi ha voluto addirittura aprire una sede a Bruxelles dopo aver toccato con mano “la preparazione dei collezionisti di questo Paese”. Alla sua nona partecipazione a BRAFA 2022 presenta una selezione di sculture, dipinti e mobili italiani del diciottesimo secolo abbinati a opere contemporanee.

Mobili, sculture e oggetti d’arte dal Medioevo all’Ottocento sono protagonisti da Brun Fine Art (Milano-Firenze) mentre Cortesi Gallery (Milano) espone dipinti e quadri materici del secondo dopoguerra. Si è inserita con successo nel fiorente mercato belga dell’arte africana la galleria milanese Dalton Somaré, che torna a Bruxelles dopo la partecipazione del 2020 e l’evento diffuso dello scorso gennaio.

Ai veterani del BRAFA si aggiungono nel 2022 Barbara Bassi (Cremona) che affianca l’esposizione di gioielli antichi ai pezzi più preziosi dell’orologeria svizzera, e la milanese Cavagnis Lacerenza Fine Art, specializzata in antichità classica, scultura europea e oggetti d’arte. Conferma invece la sua presenza a questa edizione la galleria romana W. Apolloni, focalizzata sull’arte moderna.

 

ELENCO DELLE GALLERIE ITALIANE PARTECIPANTI
Barbara Bassi (Cremona)
Cavagnis Lacerenza Fine Art (Milano)
Cortesi Gallery (Milano)
Dalton Somaré (Milano)
Robertaebasta (Milano – Londra)
Brun Fine Art (Milano – Londra – Firenze)
Chiale Fine Art (Racconigi – Parigi – Bruxelles)
W. Apolloni srl & Laocoon Gallery (Roma – Londra)

 

Domenica 19 – Domenica 26 Giugno 2022
Brussels Expo, Pl. de Belgique 1, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì fino alle 22)
www.brafa.art

Commenta con Facebook