Con l’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, torna la Domenica al museo
A seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, torna la #domenicalmuseo. Da domenica 1 maggio spazio dunque all’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per la Cultura Dario Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Dalla Reggia di Caserta alla Pinacoteca di Brera, dai Musei Reali di Torino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli. E ancora Paestum, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Parco Archeologico di Ostia Antica, il Cenacolo Vinciano.
Domenica open air con gli Scavi di Ercolano o Pompei, altri potranno scegliere le Gallerie Nazionali di Arte Antica, il Castello di Miramare di Trieste, la Galleria Nazionale di Roma. O le Gallerie dell’Accademia di Venezia, Castel Sant’Angelo, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, gli Uffizi. Le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto. Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche sarà fortemente raccomandato.
https://cultura.gov.it/domenicalmuseo