Quest’estate ai piedi del Big Ben c’è una novità: London Now, festival di arte e letteratura che porta nella capitale inglese mostre, eventi e aste nei mesi di giugno e luglio 2022 presso la sede di St. James’s di Christie’s
London Now intende celebrare la capitale inglese come centro culturale globale, riconoscendo il ruolo che Londra ha svolto nel corso dei secoli riunendo artisti, scrittori, poeti e amanti dell’arte, un ruolo che continua a svolgere. Il calendario di London Now presenterà mostre, conferenze ed eventi appositamente programmati a cui partecipare gratuitamente e aperti al pubblico.
La mostra “Art of Literature: Auction Highlights” si svolgerà dal 6 al 15 giugno e comprenderà una selezione dei migliori lotti dalle aste Christie’s nei mesi di giugno e luglio. Dal 6 giugno al 15 luglio si terrà la mostra “L’arte della letteratura: prestito e vendita”. Entrambe le esposizioni intendono presentare i migliori esempi di opere tra libri, antichità, arte del XX e XXI secolo, arti decorative e dipinti antichi. Le opere d’arte saranno associate ai romanzi, alle poesie, ai drammi e alle storie che le hanno ispirate e che, a loro volta, hanno ispirato. Curate dalla prossima generazione di specialisti di Christie’s, le mostre cercheranno di coinvolgere e stimolare una discussione.
Le opere d’arte e di letteratura in mostra spazieranno da Dante a Hilary Mantel, dalle antichità romane a Marlene Dumas, portando in primo piano la correlazione tra le arti visive e le loro influenze letterarie.
6 – 15 giugno
The Art of Literature: Auction Highlights Exhibition
6 giugno – 15 luglio
The Art of Literature: Loan and Selling Exhibition
8 giugno
Christie’s Lates – The Art of Literature. 6.00pm – 8.30pm.
28 giugno – 12 luglio
First Editions, Second Thoughts: An Auction in Support of English PEN