Print Friendly and PDF

All’asta da Christie’s un importante schizzo di Anthony van Dyck

image002

8 luglio 2014, Londra

Sarà all’asta da Christie’s a Londra il prossimo 8 luglio, in occasione delle vendite di Old Masters & British Paintings, con una stima di £300,000-500,000, uno studio di testa di Sir Anthony van Dyck (1599-1641). Si tratta di uno schizzo, recentemente riscoperto grazie al programma televisivo The Antiques Roadshow in onda sulla BBC, preparatorio per un ritratto di gruppo di Van Dyck, realizzato a Bruxelles nel 1634-35, quando l’artista era all’apice della sua carriera. Il dipinto era rimasto appeso alle pareti del municipio di Bruxelles fino a quando questo non fu distrutto nel 1695 da un bombardamento, determinando la perdita dell’opera.

Per questo motivo la riscoperta dello studio di testa acquisisce oggi enorme importanza. Questo schizzo infatti, oscurato da successive ridipinture, era stato trascurato anche dagli studiosi del pittore, fino al recente restauro che ha riportato in luce lo studio di una testa emblematico dei tratti distintivi dell’artista, riscontrabili anche in altri due studi di testa di identiche dimensioni (52x46cm).

 “Siamo lieti di offrire questo opera preparatoria di Sir Anthony Van Dyck” – ha affermato Freddie de Rougemont, specialista di Christie’s. “L’immagine è di grande importanza in quanto fornisce un’affascinante testimonianza del metodo di lavoro di Van Dyck, nonché un significativo documento del perduto ritratto di gruppo dell’artista”.

I proventi della vendita saranno devoluti alla Whaley Hall Ecumenical Retreat House nel Derbyshire per l’acquisizione di nuove campane per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale nel 2018.

Commenta con Facebook

leave a reply

*