Print Friendly and PDF

Art Research Paris. Le mostre e le aste in programma per la prima parte del 2023

La casa d’aste Art Research Paris, di base nel cuore della Ville Lumiere, ha diffuso il calendario dei principali eventi della prima parte del 2023. Aste e vendite, ovviamente; ma anche interessanti mostre che alzano il tasso prettamente culturale della maison.
Asta di Musica – Manifesti e strumenti
Giovedì 26 gennaio 2023 18:00

Rari strumenti musicali, ma soprattutto tanti storici e ricercati manifesti dei concerti o degli album dei grandi artisti del secolo scorso. A partire da un poster molto raro di Bob Marley per un concerto cancellato ad Abidjan nel 1979. Nella città africana erano infatti già stati affissi i manifesti dell’evento, ma in seguito a un disaccordo tra il produttore Georges Taï Benson (Alpha Blondy) e Bob Marley i due concerti in programma vennero annullati. Oggi il cimelio stima 3-5 mila euro.

Il catalogo completo.

Claude Mercier, du volume au relief
Da giovedì 9 a mercoledì 15 febbraio 2023

Una mostra per raccontare le due dimensioni artistiche di Claude Mercier: quella scultorea e quella grafica. “Tra scultura e disegno il rapporto non è diretto ma camminano in parallelo. Se pur qualcosa passa dall’una all’altra, Mercier non ha mai attinto direttamente dalla scultura per un disegno e viceversa. La carta è per lui il luogo dell’invenzione e della fantasia; la scultura quello del controllo e della maestria” spiega Lydia Harambourg nel libro Opera grafica di uno scultore (Edizioni EL VISO), che verrà presentato nel corso della mostra.

Il link all’esposizione.

Arti armene – Prospettive
Dal 7 al 25 aprile 2023

Art Research Paris mette a disposizione il suo spazio per la mostra Arti armene – Prospettive, organizzata dal Museo Armeno di Francia (al momento chiuso) in occasione del 70° anniversario della sua inaugurazione, avvenuta il 24 aprile 1953 da parte del Presidente della Repubblica, Vincent Auriol. In esposizione oggetti religiosi e profani, dipinti e sculture, nonché un’eccezionale collezione di ceramiche Kutahya.

Commenta con Facebook