Print Friendly and PDF

Artcurial – All’asta le prestigiose collezioni di Xavier Gerrand-Hermès

The Mi'raj of the prophet Muhammad, Safavid Persia, 16th Century. Page from a Khamseh of Nizami. cm 17 x 8,5
The Mi’raj of the prophet Muhammad, Safavid Persia, 16th Century.
Page from a Khamseh of Nizami.
cm 17 x 8,5

25 Marzo 2014, Parigi

Artcurial, in collaborazione con Annie Kevorkiak, offrirà in tre sessioni d’asta il prossimo 25 Marzo a Parigi una selezione di 226 lotti provenienti dalle prestigiose collezioni di Xavier Gerrand-Hermès, che includerà centinaia di opere di arte antica e islamica.

L’ampiezza delle collezioni di Xavier Guerrand-Hermès è enorme: esse comprendono più di dieci secoli di civiltà musulmana, con diversi pezzi di antichissima datazione. Tra gli highlights ceramiche e bronzi dal III al I millennio A.C.; ceramiche islamiche di epoca medievale, altre datate XIV secolo e altre ancora che vanno dal XVI al XVIII secolo. Miniature Persiane, Ottomane, Indiane databili dal XV al XIX seolo, e ancora manuscritti e calligrafie.
Una vastissima collezione che ruota attorno a due fondamentali aspetti dell’arte islamica: i manuscritti e le ceramiche. L’offerta spazia dai tempi più antichi al XIX secolo e interessa il Vicino e il Medio Oriente, come anche tutte le altre aree geografiche influenzate dal islam.

Ispirata alla curiosità e all’apertura di pensiero di Xavier Guerrand-Hermès, nel 1996 è nata la Guerrand-Hermès Foundation for Peace con l’obiettivo di incentivare un dialogo tra le religioni. Abbracciando le diverse culture, la Fondazione lavora nel mondo promuovendo la pace e lo sviluppo, seguendo tre principi come linee guida, ossia il dialogo interreligioso, l’educazione e lo sviluppo dei mezzi di sostentamento.

Sposando questi valori, l’asta di Artcurial contribuirà al progetto, donando il ricavato della vendita alla Guerrand-Hermès Foundation for Peace.

Commenta con Facebook

leave a reply

*