Musei e siti culturali statali presi d’assalto con il ritorno delle domeniche gratis. Spiccano le Gallerie degli Uffizi, con 23.594 visitatori
“È la conferma della voglia degli italiani di tornare a riscoprire la bellezza e a vivere il proprio patrimonio culturale, anche quello meno conosciuto”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato gli straordinari risultati della prima domenica gratuita nei musei statali. “I dati di affluenza dei visitatori dell’edizione speciale di domenica primo maggio sono significativi perché, per la prima volta, in molti musei si torna a numeri pre-Covid”. Con la fine dello stato di emergenza sono infatti ricominciate le domeniche al museo. Ovvero la promozione del ministero della cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Introdotte dal ministro Franceschini nel luglio 2014, le domeniche gratuite sono state interrotte con l’emergenza sanitaria e sono ripartite nel mese di aprile. Quali dunque i musei o siti culturali più visitati ieri? A contendersi la testa, come sempre, sono le Gallerie degli Uffizi, con 23.594, davanti al Parco archeologico di Pompei, 21.995. Seguono Palazzo Reale di Napoli, 6.610, Parco Archeologico di Paestum e Velia, 5.963, Galleria dell’Accademia di Firenze, 5.514. La top ten è completata dalla Reggia di Caserta, 4.930, Parco archeologico di Ercolano, 4.837, Musei Reali di Torino 4.051. Per finire con Parco archeologico di Ostia antica, 3.855, e Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, 3.209.