Dopo il successo dell’asta della collezione di Thomas e Doris Ammann con il Warhol da 195 milioni dollari, il 10 maggio è stata la volta della “21st Century Evening Sale” che totalizzato $ 103 milioni, facendo salire il totale parziale della settimana a $ 420 milioni
Come ci si aspettava prima della vendita, l’asta è stata guidata dalla monumentale tela di Gerhard Richter, “Abstraktes Bild” del 1994, venduta per $ 36,5 milioni che era appartenuto a Eric Clapton e aveva stabilito un record d’asta per il pittore tedesco nel 2012, a 34 milioni di dollari.
100% di venduto non contando i due Basquiat ritirati prima della vendita. Il CEO di Christie’s Guillaume Cerutti ha affermato che la casa e il venditore si sono resi conto all’ultimo momento che “avremmo potuto venderli ma non al livello che volevamo”. “Portrait of the Artist as a Young Derelict” e “See Plate 3” erano rispettivamente stimati 30 milioni e 4-6 milioni.
Sono statti realizzati 10 nuovi record d’asta per Anna Weyant, Shara Hughes, Matthew Wong, Ewa Juszkiewicz, Reggie Burrows Hodges, Tom Sachs, Eric Fischl, Helmut Newton, Joel Mesler e Ouattara Watts.
Nel dettaglio si segnalano Summertime di Anna Weyant, il primo lotto della vendita, che ha raggiunto $ 1,5 milioni – più di sette volte la sua stima minima di $ 200.000 – dopo otto minuti di offerte competitive e che ha debuttato all’asta solo due mesi fa. Spins from Swiss di Shara Hughes ha stabilito un nuovo record, raggiungendo $ 2,94 milioni contro una stima bassa di $ 500.000. La monumentale tela Green Room di Matthew Wong ha stabilito un record di 5,34 milioni di dollari, raddoppiando la sua stima elevata. Portrait of a Lady (After Louis Leopold Boilly) di Ewa Juszkiewicz è stato venduto per $ 1,56 milioni (stima: $ 200.000-300.000), a beneficio del POLIN Museum of the History of Polish Jews.
L’ultimo lotto della vendita è stato un NFT di Refik Anadol, Living Architecture: Casa Batlló. L’opera d’arte digitale utilizza la facciata iconica dell’edificio e i dati climatici locali per creare una rete in continua evoluzione di colori e forme serpentine. L’opera è stata esposta al Rockefeller Plaza e ha raggiunto 1,38 milioni di dollari.
Ana Maria Celis (Head of the 21st Century Evening Sale, Christie’s) ha commentato:«Risultati eccezionali sia di artisti emergenti che affermati, in particolare per le artiste donne e di colore. Stiamo assistendo a un passaggio generazionale nel mercato dell’arte verso una nuova normalità che sostiene la diversità e l’inclusione. Dei dieci record di artisti stabiliti, sei erano di donne e artisti di colore. Questo rappresenta davvero la nuova forma che il mercato dell’arte assumerà nel 21° secolo e oltre».
Qui tutti i risultati: