Print Friendly and PDF

Giovanni Verga fotografo. Bolaffi porta in asta un nucleo di scatti dello scrittore siciliano

Appuntamento il 21 e il 22 giugno allo Spazio Bolaffi a Torino (e live su astebolaffi.it) con l’asta di Libri rari e autografi. 900 lotti tra cui spicca il più cospicuo insieme di originali verghiani in mani private, nonché un importante nucleo fotografico di Giovanni Verga (lotto 71, base d’asta 200 mila euro).

«448 documenti databili a partire dal 1878, di cui 327 lastre alla gelatina bromuro d’argento e 121 pellicole al nitrato di cellulosa». Questo il contenuto del nucleo, certificato dal documento di notifica prodotto dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania l’11 settembre 2018.

Verga fu influenzato dall’amico e sodale Luigi Capuana che già dai primi anni Sessanta dell’Ottocento si era avvicinato alla fotografia. Erano quelli anni di grande sperimentazione di tanti artisti e scrittori come Zola, Rimbaud, London che si confrontavano con il nuovo mezzo di rappresentazione e interpretazione del mondo.

Come scrisse Giovanni Garra Agosta, che scoprì e valorizzò per primo questo fondo: «A Verga, più che l’immagine estetica tecnicamente perfetta, interessava soprattutto fissare sulla lastra quel mondo fatto di contadini, operai, cameriere, lavandaie» ovvero quegli umili che gli ispiravano i personaggi dei suoi romanzi. Ma i primi soggetti sono i membri della famiglia e poi gli amici più cari.

Tra i ritratti più riusciti, oltre a quelli familiari, ci sono infatti quelli di suoi celebri contemporanei come Giuseppe Giacosa, Arrigo Boito, Luigi Capuana, De Roberto e Pascarella, Eleonora Duse, i Treves e tanti altri. Commoventi i paesaggi e le numerose città sia siciliane, a partire dalla natia Vizzini passando per Catania e Segesta, sia continentali, come Como, lo Stelvio e la Svizzera con Lucerna e Berna oltre che una magnifica veduta della Basilica di Superga.

«Non si può allora non scorgere in esse l’incombenza dei neri dei capelli, degli occhi, dei vestiti, i neri di aspra e tagliente pietra lavica che invadono gli sfondi contro il bianco incandescente e abbagliante della luce siciliana».

Informazioni

ASTA martedì 21/6 ore 14 e mercoledì 22/6 ore 10 – c/o Spazio Bolaffi, corso Verona 34D, Torino
ESPOSIZIONE da mercoledì 15 a giovedì 22 giugno (domenica esclusa), ore 10-18
CATALOGO ONLINE www.astebolaffi.it/it/auction/726

Commenta con Facebook