Mercoledì 20 luglio Spaghetti e Cinema, secondo appuntamento di CineFortunae 2022, la rassegna di cinema in programma a Fano fino all’11 settembre, dedicata in questa terza edizione a tre straordinarie figure della storia del nostro cinema e della nostra cultura: Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, in occasione del centenario delle nascite.
All’Arena BCC di Fano va in scena un omaggio a Ugo Tognazzi – attore e appassionato di cucina – con cena e proiezione all’aperto del film di Antonio Pietrangeli Il magnifico cornuto con Tognazzi, Claudia Cardinale, Salvo Randone, Gian Maria Volonté (inizio proiezione, ore 21.30).
L’occasione per rivedere un classico della commedia all’italiana interpretato da uno dei nostri più grandi attori in vero stato di grazia in questo film del 1964, che vede tra gli sceneggiatori Ettore Scola e il drammaturgo Diego Fabbri. Tratto dall’omonima pochade francese, Le cocu magnifique, è un divertente piccolo saggio sull’ossessione, una radiografia della gelosia, che permette al regista di tratteggiare, anche con sarcasmo e cattiveria, un’Italia persa in un vortice di ipocrisia e involgarimento generati e accelerati dal boom economico.
L’industriale bresciano Andrea Artusi è un adultero assillato dall’idea che la moglie (a sua volta fedelissima) possa tradirlo. L’ossessione del marito porterà la moglie a confessare di avere un (inesistente) amante. Sconvolto dalla rivelazione, Andrea perde la testa e si precipita alla ricerca del fedifrago ma rimane ferito in un incidente d’auto. È l’inizio della ‘guarigione’ dalla sua ossessione e proprio quando finalmente si convince della fedeltà della moglie succede qualcosa di inaspettato.