Print Friendly and PDF

Sotheby’s prepara un’asta spaziale. In vendita i manufatti della collezione di Buzz Aldrin

Il 26 luglio Sotheby’s presenta Buzz Aldrin: American Icon. La prima asta a offrire manufatti spaziali, oggetti personali e altri pezzi della collezione privata di Aldrin provenienti dai viaggi con Gemini XII e Apollo 11.

Il 20 luglio 1969 il pilota del modulo lunare Buzz Aldrin e il comandante della missione Neil Armstrong hanno inciso per sempre i loro nomi nella storia, diventando i primi uomini a mettere piede sulla superficie lunare. Un momento iconico, simbolo del coraggio e dell’ambizione con cui l’uomo prova a superare i suoi limiti.

Per celebrare tale incredibile ricorrenza, il 26 luglio Sotheby’s presenta Buzz Aldrin: American Icon. La prima asta a offrire manufatti spaziali, oggetti personali e altri pezzi della collezione privata di Aldrin provenienti dai viaggi con Gemini XII e Apollo 11.

Tra questi la giacca della tuta di volo indossata da Aldrin durante la missione Apollo 11 sulla luna. Dalla stessa missione anche il leggendario interruttore automatico rotto (che avrebbe potuto bloccare l’equipaggio nello spazio), insieme al pennarello usato da Aldrin per accendere il motore al posto del sull’interruttore rotto. Entrambi i lotti sono stimati 1-2 milioni di dollari, dunque tra i manufatti “spaziali” più significativi e preziosi mai offerti all’asta.

Beneficiando della tecnologia MIRAImage™, che funziona in modo analogo a un NFT, gli acquirenti riceveranno la firma digitale crittografata unica e immutabile insieme alle informazioni di catalogazione del lotto. In modo che qualsiasi futuro proprietario del manufatto abbia la certezza che l’oggetto è stato originariamente acquisito direttamente da Buzz Aldrin. Una premura che non salvaguardia solo la passione collezionistica, dal momento che i manufatti spaziali possono essere legalmente posseduti solo se acquisiti da un astronauta.

L’asta, preceduta dalla mostra presso la sede di Sotheby’s York a New York dal 21 al 25 luglio, è il momento clou della Sotheby’s Geek Week.

Ecco i lotti principali dell’incanto:

La giacca della tuta di bordo indossata da Aldrin nel suo viaggio verso la luna
Stima $ 1.000.000 – $ 2.000.000

L’interruttore che ha quasi posto fine alla vita dell’equipaggio dell’Apollo 11 e la penna che li ha salvati
Stima $ 1.000.000 – $ 2.000.000

Documenti di volo dell’Apollo 11
Stima $ 150.000 – $ 250.000

Il banner “Go Army Beat Navy”
Stima $ 20.000 – $ 30.000

La statuetta “Original Moonman” consegnata ad Aldrin agli MTV Video Music Awards del 1984
Stima $ 7.000 – $ 10.000

Commenta con Facebook