Print Friendly and PDF

Novanta opere dei Lalanne in asta da Sotheby’s il prossimo autunno

FRANÇOIS-XAVIER LALANNE BUREAU GRAND MOUFLON DE PAULINE 2008 bronze patiné et peint, cuir 130 x 116 x 47,5 cm ; 51 ⅛ x 45 ⅝ x 18 ¾ in. Monogrammé FxL, estampillé LALANNE, numéroté EA 2/4 et daté 2008 sur une jambe patinated and painted bronze, leather Monogrammed FxL, stamped LALANNE, numbered EA 2/4 and dated 2008 on a leg 130 x 116 x 47,5 cm ; 51 ⅛ x 45 ⅝ x 18 ¾ in. CREDIT : SOTHEBY’S / ARTDIGITAL STUDIO

FRANÇOIS-XAVIER LALANNE
BUREAU GRAND MOUFLON DE PAULINE
2008 patinated and painted bronze, leather
Monogrammed FxL, stamped LALANNE, numbered EA 2/4 and dated 2008 on a leg
130 x 116 x 47,5 cm ; 51 ⅛ x 45 ⅝ x 18 ¾ in.
CREDIT : SOTHEBY’S / ARTDIGITAL STUDIO

Il prossimo autunno Sotheby’s offrirà all’asta a Parigi novanta sculture di Claude e François-Xavier Lalanne, duo artistico che operava principalmente nel campo della scultura e delle arti decorative

Lalanne, oltre a essere un duo artistico sono stati marito e moglie. François-Xavier si è spento nel 2008, mentre Claude è scomparsa nel 2019. Sono noti principalmente per le stravaganti opere ispirate al regno animale e al mondo naturale. I pezzi che saranno venduti da Sotheby’s provengono direttamente dalla collezione della figlia Dorothée. L’eccezionalità sta nel fatto che sono comprese anche opere uniche mai viste prima, tutte ereditate dai genitori.

La prima occasione per vedere gli highlight della collezione sarà durante la settimana della moda di Parigi, a settembre, quando i pezzi saranno svelati presso la storica dimora della Maison Dior (al 30 di avenue Montaigne) recentemente riaperta dopo un progetto di ristrutturazione durato due anni.

La mostra è una ulteriore testimonianza del rapporto speciale tra i Lalanne e Dior. Nel 1957 Claude e François-Xavier Lalanne furono invitati a progettare gli allestimenti per la sede di via Montaigne. Cinquant’anni dopo, nel 2007, l’architetto Peter Marino aveva commissionato a Claude Lalanne una panca rotonda Ginkgo per lo stesso negozio. Più recentemente, nel 2017, Maria Grazia Chiuri aveva chiesto a Claude Lalanne, allora novantenne, di creare gioielli per la sua prima sfilata Haute Couture come direttore creativo di Dior. E nel 2021 è stata la volta della mostra “Les Lalanne à Trianon”, che celebrava il lavoro degli scultori nei giardini della Reggia di Versailles ed aveva avuto il patrocinio di Dior.

CLAUDE LALANNE
S’ASSEOIR EN FORET
2017
gilt patinated bronze and galvanized copper
86,5 x 155 x 82 cm ; 34 x 61 x 32 ¼ in.
Monogrammed CL, stamped LALANNE, numbered 1/1 and dated 2017 on a mount
This is one of the only examples made by the artist.
CREDIT : SOTHEBY’S / ARTDIGITAL STUDIO

Il prossimo autunno i collezionisti potranno scoprire molte delle opere più celebri della coppia, da Grand Mouflon de Pauline (un mobile bar a forma di pecora) a Taureau (il toro), Requin (lo squalo), Lampe Singe Allumé (la lampada scimmia da tavolo). In totale sono circa 90 e saranno presentate presso la sede di Sotheby’s a Parigi (76 Rue du Faubourg Saint-Honoré) in una cornice appositamente progettata per questo evento eccezionale, prima della vendita di questo autunno.

 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook