Tornano i grandi progetti legati all’arte contemporanea. Torna Chiantissimo nel cuore della Toscana. Tre comuni del Chianti Fiorentino e un baricentro comune: San Casciano Val di Pesa. Completano il tutto i bucolici Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Fino al 30 settembre 2022 i tre comuni ospitano gli interventi artistici e le mostre in situ realizzati da 6 artisti –Gabriella Ciancimino, Flavio Favelli, Vincenzo Marsiglia, Numero Cromatico a San Casciano val di pesa; Valentina Palazzari a Barberino Tavarnelle e Thomas Lange a Greve in Chianti- differenti per generazione, linguaggi e provenienza, che sono stati invitati a confrontarsi con alcuni dei luoghi chiave di un territorio iconico e celebre in tutto il mondo, trasformato in Contenitore di Arte Contemporanea per attivare nuove sollecitazioni visive e innescare dialoghi inediti tra storia, architettura e paesaggio. La curatela è affidata al genio di Davide Sarchioni.
Chiantissimo è organizzato da TerraMedia APS, a cura di Davide Sarchioni. È promosso e patrocinato dal Comune di San Casciano Val di Pesa, dal Comune di Greve in Chianti, dal Comune di Barberino Tavarnelle, dalla Città Metropolitana di Firenze ed è realizzato grazie al sostegno di Chianti Banca.
Un progetto diffuso: dall’esperienza diretta nel Chianti Fiorentino, con le sue straordinarie bellezze naturali, le sue pievi romaniche e ville rinascimentali, come dal contatto con i suoi abitanti, gli artisti hanno elaborato differenti tipologie di progetti che nel loro insieme aprono riflessioni sull’idea di paesaggio, inteso soprattutto nell’accezione di paesaggio culturale creato dall’opera combinata della natura e dell’uomo, che si presenta come una superficie incisa, una mappa o un testo, attraverso cui è possibile leggere le peculiari implicazioni storiche, politiche e sociali del territorio.
I progetti realizzati andranno a modificare ulteriormente il “paesaggio culturale” del Chianti Fiorentino connotandolo di nuovi segni significanti che si inseriscono dialetticamente nei contesti per cui sono sono stati concepiti, implementando al contempo la collezione di arte pubblica già presente e costituita dalle opere di Mauro Staccioli, Roberto Barni, Mario Merz, Igor Mitoraj, Perino & Vele e di tanti altri, a testimonianza del forte legame tra il Chianti e l’Arte Contemporanea.
Oltre alle opere in situ, Chiantissimo propone anche un itinerario di opere scelte degli artisti invitati che saranno esposte in diversi luoghi e contesti di particolare rilevanza storica-artistica e paesaggistica, disseminati tra San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.
CHIANTISSIMO
Contenitore di Arte Contemporanea
5 giugno – 30 settembre 2022
Artisti: Gabriella Ciancimino, Flavio Favelli, Thomas Lange, Vincenzo Marsiglia, Numero Cromatico e Valentina Palazzari
Patrocinato da: Comune di San Casciano in Val di Pesa, Comune di Greve in Chianti, Comune di Barberino Tavarnelle, Città Metropolitana di Firenze
Organizzato da: Associazione TerraMedia APS
A cura di: Davide Sarchioni
Con il sostegno di: Chianti Banca
Info:
chiantissimo@terramediaproject.it