Eyeshot Open Call 2022: sono aperte fino al 31 agosto le iscrizioni per il concorso fotografico dedicato alla street e documentary photography
L’iniziativa è organizzata da Eyeshot Publisher, progetto editoriale fondato nel 2017 da Marco Savarese, con base italiana ma spirito internazionale. L’obiettivo è supportare la fotografia contemporanea e permettere ai fotografi di vivere grazie alla propria arte. Infatti, in palio, oltre a premi in denaro e alla realizzazione della prima mostra fotografica curata dall’editore, vi sono tre contratti di pubblicazione per la realizzazione di tre monografie, con un investimento totale di più di 30.000 euro .
Il termine per le iscrizioni è il 31 agosto e sono previste due categorie di partecipazione: immagine singola o serie. A valutare i lavori sarà una giuria internazionale con fotografi Magnum come Trent Parke e Emin Özmen, rappresentati di punta della fotografia di strada e documentaristica come Vineet Vohra, Siegfried Hansen, Koci Hernandez, Mark Abramson e Isadora Kosofsky, vincitrici del World Press Photo tra cui Narelle Autio e Kitra Cahana.
Tutte le fotografie verranno valutate con un punteggio da 1 a 6 sulla base di ciascuno dei seguenti parame- tri: Colore, Gestione della luce, Composizione, Creatività e Stile, Impatto, Storytelling/Soggetto, Aderenza al tema (solo per le serie).
«Attraverso il nostro concorso vogliamo sostenere i nuovi talenti e aiutarli nello sviluppo della loro carriera professionale. Vogliamo finanziare la loro formazione e valorizzare prospettive innovative nella fotografia contemporanea», ha spiegato Marco Savarese, fondatore e curatore di Eyeshot.
Informazioni, regolamento del concorso e iscrizioni: www.eyeshotstreetphotography.com