Print Friendly and PDF

“Abbiamo trovato la casa di San Pietro”. Clamorosa scoperta in Israele

Il sito della mitica Bethsaida, la casa di San Pietro Il sito della mitica Bethsaida, la casa di San Pietro
Il sito della mitica Bethsaida, la casa di San Pietro
Il sito della mitica Bethsaida, la casa di San Pietro

Il sito sarebbe nella mitica Bethsaida – “casa dei pescatori” -, dove nacque Pietro e dove avvenne il Miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci

Dove nacque San Pietro? E dove ebbe luogo il Miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci? Due dilemmi che impegnano da millenni ricercatori e storici. E che ora potrebbero essere stati risolti da un gruppo di archeologi israeliani e americani. Che in un sito sulla sponda settentrionale del Mar di Galilea ha scoperto un’antica iscrizione che dedica una chiesa a San Pietro. Trovando indizi secondo i quali il luogo di culto potrebbe essere stato costruito sul luogo di nascita dell’apostolo. E si tratterebbe della mitica Bethsaida – “casa dei pescatori” -, dove avvenne il Miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Pietro aveva un’associazione speciale con la basilica, che probabilmente era dedicata a lui”, ha dichiarato Steven Notley, professore del Nyack College di New York. Che conduce lo studio assieme al Kinneret Institute for Galilean Archaeology. “La tradizione cristiana bizantina identificava abitualmente la casa di Pietro a Betsaida, e non a Cafarnao come spesso si pensa oggi”, ha aggiunto Notley. “Sembra quindi probabile che la basilica sia legata alla sua casa”. La scoperta decisiva è un mosaico con motivi floreali con un’iscrizione che chiede l’intercessione del “capo e comandante degli apostoli celesti“, ovvero San Pietro.

La basilica di epoca bizantina sarebbe quella descritta negli scritti di Willibald, un vescovo tedesco di Eichstadt dell’VIII secolo, che fece un pellegrinaggio ai luoghi santi sul Mar di Galilea nel 724. Che scrisse che “si recò a Betsaida, la residenza di Pietro e Andrea, dove ora c’è una chiesa sul sito della loro casa”.

Commenta con Facebook