Print Friendly and PDF

San Pietro e le Basiliche Papali in 3D

San Pietro e le Basiliche Papali in 3D

San Pietro e le Basiliche Papali in 3DSan Pietro e le Basiliche Papali in 3D: al cinema un nuovo incredibile viaggio alla scoperta delle meraviglie della nostra storia dell’arte.

Ci sono luoghi nel nostro paese che rappresentano quanto di più alto è mai stato prodotto dal genere umano. Ci sono momenti in cui lo sguardo del mondo si rivolge ad essi. Occasioni imperdibili per mettere le più avanzate tecnologie di ripresa, cinematografica e televisiva, al servizio della storia, dell’arte, della spiritualità e della cultura.

Sky e il Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital presentano San Pietro e le Basiliche Papali in 3D.
>> Al cinema solo l’11, il 12 e il 13 aprile.

Dai creatori di Firenze e gli Uffizi 3D una nuova occasione per tuffarsi nel mondo dell’arte, grazie alle più avanzate tecnologie di ripresa messe al servizio di storia, arte e cultura.

San Pietro e le Basiliche Papali in 3D è un vero e proprio tour cinematografico con punti di vista inediti e riprese mai realizzate prima. Una produzione che porterà in tutto il mondo la meraviglia delle quattro Basiliche Papali di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura.San Pietro e le Basiliche Papali in 3DIl fil rouge narrativo di San Pietro e le Basiliche Papali in 3D è offerto da alcuni brani di Passeggiate Romane di Stendhal (1783-1842). Lo scrittore nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia.
Stendhal elesse l’Italia come sua meta privilegiata. Fu anche testimone del terribile incendio che nel 1823 distrusse gran parte di San Paolo Fuori le Mura.
I brani di Stendhal sono letti da Adriano Giannini e hanno il compito di far entrare spettatore in contatto con il mondo storico/artistico che ha visto la nascita dei quattro imponenti edifici.

Quattro grandi esperti di storia dell’arte racconteranno le Basiliche e accompagno lo spettatore in questo affascinante tour virtuale: Antonio Paolucci -Direttore dei Musei Vaticani- ci conduce alla scoperta di San Pietro, mostrandoci i tesori della chiesa più famosa di tutta la cristianità.
Paolo Portoghesi -architetto di fama internazionale- ci accompagna invece nella storia di San Giovanni in Laterano. Claudio Strinati -storico dell’arte- ci racconta le meraviglie della basilica di Santa Maria Maggiore, mentre Micol Forti -direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani- è la guida che ci porta alla scoperta di San Paolo Fuori le Mura.San Pietro e le Basiliche Papali in 3DLa tecnologia più avanzata e moderna ha permesso di realizzare riprese uniche e di mostrare opere e dettagli difficilmente visibili all’occhio del turista.

>> La Pietà di Michelangelo è ripresa per la prima volta oltre la teca di vetro, in modo da renderla visibile senza riflessi e mostrandone punti di vista fin’ora rimasti nascosti al pubblico. Le iscrizioni sulla tomba di San Pietro lasciate dai pellegrini, la Cupola di Michelangelo ripresa dall’alto e a distanza ravvicinata, le Basiliche eccezionalmente riprese a porte chiuse, sono solo alcuni dei contenuti esclusivi di questa produzione.

San Pietro e le Basiliche Papali in 3D è arricchito dalle modellazioni tridimensionali delle ricostruzioni grafiche realizzate sui progetti originali, di cui alcuni custoditi all’interno della Biblioteca Apostolica Vaticana. Quattro basiliche raccontate come mai prima d’ora, l’arte spiegata in modo nuovo.


Sul sito ufficiale l’elenco completo delle sale in cui poter vedere questo nuovo imperdibile viaggio all’interno della storia dell’arte.

Commenta con Facebook

leave a reply

*