Print Friendly and PDF

“Come Laocoonte”: nuovo blitz degli attivisti ambientalisti ai Musei Vaticani


Nuovo blitz degli attivisti ambientalisti di “Ultima Generazione” che si sono ‘incollati’ alla base della statua del Laocoonte ai Musei Vaticani esponendo uno striscione con scritto “no gas e no carbone”

“Come Laocoonte, scienziati e attivisti sono i testimoni che cercano di avvertire chi li circonda sulle conseguenze che le azioni di oggi avranno sul futuro – spiega il collettivo in una nota -. Come Laocoonte, scienziati e attivisti non vengono ascoltati o, peggio, vengono messi a tacere dalla politica, più interessata a difendere i privilegi di una minoranza che a provvedere al bene della collettività. […] Nel nostro movimento ci sono genitori, ci sono figli, uniti dalla volontà di spingere il mondo della politica a fare le scelte giuste per arginare il cambiamento climatico prima che sia troppo tardi”.

Il gruppo marmoreo raffigura il famoso episodio narrato nell’Eneide che mostra Laocoonte e i suoi figli assaliti da serpenti marini. Abitante di Troia, figlio di Antenore, Laocoonte era un veggente e gran sacerdote di Poseidone o, secondo alcune fonti, di Apollo.

Nel poema omerico si narra che quando i greci portarono nella città il celebre cavallo di Troia, egli corse verso di esso scagliandogli contro una lancia che ne fece risonare il ventre pieno; proferì quindi la celebre frase Timeo Danaos et dona ferentes («Temo i greci, anche quando portano doni»). Pallade Atena, che parteggiava per i Greci, punì Laocoonte mandando Porcete e Caribea, due enormi serpenti marini, che uscendo dal mare avvinghiarono i suoi due figli, Antifate e Tymbreus stritolandoli. Laocoonte cercò di accorrere in loro aiuto ma subì la stessa sorte. Secondo un’altra versione i due serpenti furono inviati da Poseidone, che punì Laocoonte per essersi sposato contro la volontà divina. I Troiani presero questo come un segno, tenendo così il cavallo tra le loro mura.

Il movimento ecologista “Ultima Generazione” ha anche dato appuntamento per il 21 agosto alle 16 al Parco delle energie di Roma per discutere di clima e ambiente.

Commenta con Facebook