Print Friendly and PDF

:REWORLD, tra scienza, arte e tecnologia. Risposte collettive alle emergenze attuali e future al MEET

Cyprus Vital Signs, Joseph Hovadik

S+T+ARTS, un’iniziativa della Commissione europea che esplora il potenziale di collaborazione tra scienza, tecnologia e arti, annuncia l’apertura di :REWORLD, dal 4 al 30 ottobre 2022, presso il Centro di Cultura Digitale MEET, a Milano, a cura di Manuel Cirauqui.

La mostra rappresenta la prima iterazione delle serie Repairing the Present :REWORLD, :REWILD e :RETOOL. Repairing the Present è un progetto interdisciplinare lanciato nel giugno 2021 da 12 Centri regionali.

Nel febbraio 2022, nell’ambito di Repairing the Present, 21 artisti sono stati selezionati per partecipare a 21 residenze tematiche che fanno parte del portfolio S+T+ARTS. I progetti sono stati condotti a livello locale, coinvolgendo diversi partner scientifici e industriali per collaborare con gli artisti residenti e i Centri regional. Riflettendo su questioni paneuropee o globali che richiedono soluzioni adatte a regioni specifiche, ogni residenza si ispira a un Green Deal dell’UE o a un obiettivo del New European Bauhaus, iniziative creative e interdisciplinari che propongono pratiche sostenibili per il futuro del continente.

Entagled Landscape, Studio Above Below

Utilizzando questo quadro iniziale come punto di partenza, Repairing the Present :REWORLD, :REWILD e :RETOOL presenta risposte collettive guidate dall’arte alle emergenze attuali e future e alle trasformazioni critiche a livello sociale, ambientale e tecnologico. Costruiti sulla base di potenti appelli all’azione che riflettono le crescenti sfide odierne, i progetti presentano una ricerca avvincente e trasversale nel campo dell’arte, della scienza e della tecnologia, sviluppata nel corso delle residenze di Repairing the Present.  Ogni mostra è presentata in modo unico e il suo design tiene conto del contesto di ogni luogo scelto.

Cities Live Like Trees, Olga Kisseleva

: REWORLD affronta il tema della costruzione del mondo come attività centrale della cultura digitale avanzata, un dominio emergente della realtà costruita che inizia ad affrontare le proprie sfide e contraddizioni in termini di sostenibilità. Il quadro concettuale concepito dal curatore Manuel Cirauqui indaga come ci muoviamo dentro e fuori i metaversi in costruzione, esaminando l’urgenza della ri-materializzazione. La mostra esplora come le realtà miste (XR) rivelino un potenziale ineguagliabile nel fornire visualizzazioni critiche degli ecosistemi esterni ai nostri corpi, mappando al contempo gli intrecci emotivi e nervosi al loro interno. Artisti inclusi nella mostra: Wassim Alsindi e 0x Salon, K at Austen e Fara Peluso, Samira Benini Allaouat, Felix Gaedtke, Joseph Hovadik, Studio Lapatsch | Unger e Studio Johanna Schmeer, Studio Above&Below, e Sissel Marie Tonn.

:REWORLD è seguita da :REWILD al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dal 14 ottobre al 13 novembre, e da :RETOOL allo ZKM | Center for Art and Media di Karlsruhe, Germania, dal 18 novembre al 18 dicembre. Una conferenza di finissage a Bruxelles chiuderà la serie di mostre Repairing the Present all’inizio di dicembre.

Commenta con Facebook