Al via oggi, 13 settembre, la vendita di Design brasiliano da Artcurial. L’asta inizia alle ore 18.00
Al via la prima asta di Design brasiliano di Artcurial con un’eccezionale collezione privata di 81 lotti. In catalogo magnifici pezzi di designer brasiliani: dallo stile esotico di Joaquim Tenreiro ispirato a Le Corbusier, ai pezzi unici artigianali di Zanine Caldas o ai design raffinati e preziosi di Jorge Zalszupin, il Brazilian Design è caratterizzato da un desiderio di simbiosi tra know-how locale e rinnovata visione estetica, che offre l’opportunità di integrarsi perfettamente negli interni di oggi.
La selezione presentata in asta a Parigi fa parte della collezione privata di un appassionato europeo. La raccolta è stata assemblata con grande cura in un periodo di oltre quindici anni. Durante un viaggio a metà degli anni ’90 il collezionista che ha affidato i pezzi ad Artcurial è stato immediatamente sedotto dalla cultura incredibilmente ricca e diversificata del Brasile. Un decennio dopo, la sua attività professionale lo porta a visitare il Paese più volte l’anno. Non passa molto tempo prima che il design moderno della metà del secolo attirasse la sua attenzione.
Nel 2005, durante una passeggiata nel quartiere Jardins di San Paolo, fa il suo primo acquisto: una poltrona che stava al centro di un negozio di antiquariato, una chaise longue “Rio” del designer e architetto Oscar Niemeyer. Quello che per lui era iniziato solo come un semplice interesse sarebbe presto diventato una vera passione.
«Ho amato profondamente questi pezzi e sarà triste vederli andare via. Confido che questi pezzi troveranno nuove fantastiche case attraverso questa asta ad Artcurial»
Ecco alcuni dei top lot: