Print Friendly and PDF

Dalla coppia d’oro Newman-Woodward a Kentridge e Mimmo Paladino, ecco le serie Tv e i documentari al Roma Film Fest

Joanne Woodward e Paul Newman Joanne Woodward e Paul Newman
William Kentridge, Self-portrait as a Coffee Pot
William Kentridge, Self-portrait as a Coffee Pot

Non mancano i titoli televisivi all’interno del programma della prossima Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022). A partire dal manifesto della rassegna, dedicato a due icone del cinema, Paul Newman e Joanne Woodward, ma in concomitanza con la presentazione del documentario The last movie stars, in onda a dicembre su Sky.

Tra documentari e serie Tv, sono una ventina gli altri titoli di spicco destinati a rimanere nelle sale al massimo qualche giorno per poi (quando non direttamente) approdare sul piccolo schermo.

Si prospetta uno dei più interessanti Self-portrait as a Coffee Pot, documentario di William Kentridge. L’artista sudafricano, noto per i suoi disegni animati su temi quali l’apartheid e il colonialismo, si racconta mentre è al lavoro. Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza è il documentario di Elisabetta Sgarbi sul noto fotografo, ripreso e intervistato nel suo atelier di Bologna. Da segnalare il documentario di Mimmo Paladino La Divina Cometa (Rai Cinema), un viaggio nell’Inferno dantesco che si fa presepe napoletano nella rappresentazione onirica dell’artista.

Il set de La Divina Cometa di Mimmo Paladino
Il set de La Divina Cometa di Mimmo Paladino

Di tutt’altro genere è Romulus II – La guerra per Roma, di Mattia Rovere, il seguito della prima serie sulla civiltà protoromana andata in onda con un buon successo su Sky. Vengono presentati alla Festa del Cinema anche due dei quattro episodi della serie Sky Django, basata sul film del 1966 di Sergio Corbucci e firmata da Francesca Comencini.

Joanne Woodward e Paul Newman
Joanne Woodward e Paul Newman

Titolo di spicco della rassegna in ambito televisivo, è The last movie stars, per la regia di Ethan Hawke. Protagonisti della docu-serie in sei puntate, in onda su Sky a dicembre, è una delle coppie d’oro del cinema hollywoodiano, Paul Newman (1925-2008) e Joanne Woodward. L’imput alla sceneggiatura è arrivato da una delle tre figlie della coppia, Melissa Newman, che ha raccolto la trascrizione di nastri originali registrati dal padre in una lunga intervista e poi andati perduti; George Clooney presta la voce a Paul, Laura Linney a Joanne. Melissa Newman sarà presente alla Festa del Cinema di Roma per inaugurare una retrospettiva dedicata ai due attori, insieme sullo schermo e nella vita.

Commenta con Facebook