Print Friendly and PDF

The Fortune Pink. Un diamante rosa da record in asta da Christie’s a Ginevra

The Fortune Pink, an 18.18 carat fancy vivid pink diamond. Estimate: US$ 25,000,000 – 35,000,000
The Fortune Pink, il Fancy Vivid Pink Diamond da 18,18 carati. Stima: 25-35 milioni di dollari
Christie’s annuncia The Fortune Pink, un Fancy Vivid Pink Diamond a forma di pera da 18,18 carati che guiderà la vendita di Magnificent Jewels a Ginevra l’8 novembre 2022, nell’ambito della Christie’s Luxury Week. La stima è di 25-35 milioni di dollari.

Una gemma che più rara e brillante e non si può. Da Christie’s arriva il fancy vivid pink diamond a forma di pera più prezioso che sia mai passato all’asta. 18,18 carati di diamante rosa. Per rendere l’idea della sua rarità, basta pensare che di tutti i diamanti sottoposti al GIA, meno del 3% è classificato come diamanti colorati e meno del 5% di questi è considerato prevalentemente rosa. La maggior parte dei diamanti rosa rientrano nelle gamme da Faint Pink a Fancy Pink, solo pochi hanno un colore che può essere descritto come Fancy Vivid Pink e sono spesso di piccole dimensioni. Per questo motivo, un diamante Fancy Vivid Pink che pesa più di 10 carati è estremamente raro. Quando nel 2018 il GIA ha selezionato un campione di 1.000 diamanti rosa dal proprio database di diamanti colorati classificati tra il 2008 e il 2016,  ha scoperto che l’83% pesava meno di 1 carato.

Questa introduzione è la stessa che abbiamo usato due giorni fa per annunciare un’altra vendita simile e altrettanto eccezionale. Quella del Williamson Pink Star, il Fancy Vivid Pink Diamond in vendita da Sotheby’s in ottobre. Un diamante rosa da 11,15 carati. Dunque, per quanto incredibile, non all’altezza del gioiello proposto da Christie’s.

Previsto un grande interesse da parte dei buyer asiatici, ma molti collezionisti saranno interessati al lotto.

Ad oggi il più grande Fancy Vivid Pink Diamond venduto da Christie’s è stato il Winston Pink Legacy da 18,96 carati, che è stato venduto a 2.6 milioni di dollari stabilendo il record d’asta per un diamante di questo tipo.

The Fortune Pink è in mostra a Christie’s New York la settimana del 3 ottobre, prima di partire per una tournée a Shanghai, Taiwan e Singapore. Infine giunge a Ginevra, dove sarà esposto dal 2 all’8 novembre prima di essere esitato.

Commenta con Facebook