Print Friendly and PDF

La migliore pittura contemporanea veneziana è a Padova

Chiara Enzo, Arto, tempera gouache, matite colorate su carta Repap, pelle ovina

NP ArtLab presenta Venice Time Case, terza tappa di un progetto di viaggio delle immagini a cura di Luca Massimo Barbero. Fino all’8 ottobre 2022.

Dopo Milano e Parigi, cinque valigie Fly Case trasporteranno a Padova cinquanta opere realizzate da altrettanti artisti contemporanei emergenti di area veneziana. Le valigie e le opere viaggeranno in Italia e in Europa, verso le successive tappe di un’esposizione che culminerà con la loro acquisizione da parte di un museo d’arte contemporanea.
Nato da un’idea di Luca Massimo Barbero, Venice Time Case rientra perfettamente nella visione di Neri Pagnan, appassionato collezionista padovano e fondatore di NP-ArtLab, ed è in linea con la sua naturale connessione con il territorio e con la nuova scuola veneziana.
Francesco Cima, Paesaggio, olio su tavola scaled
NP-ArtLAb è un progetto a sostegno degli artisti contemporanei, in particolari italiani, che mira a raccontare il dialogo estetico e concettuale che coesistetra artisti di diverse generazioni e che si avvalgono di media differenti. “Un viaggio senza strategie se non quella di conoscere e di incontrare, scoprire, come nei viaggi veri. Cosa di meglio che ideare cinque valigie, ognuna delle quali contenente dieci tavole, e chiedere agli artisti di creare una loro visione da rinchiudere come una bestia in gabbia o un oggetto delicatissimo per poterli far viaggiare agilmente, mostrarli “dal Vero”, ovunque, lontano da Venezia anche se alla laguna sempre legati?” racconta Luca Massimo Barbero.
Le opere, tutte dello stesso formato, realizzate sullo stesso supporto ed esposte per la prima volta in formato fisico, si relazionano in modo simbiotico con il formato Instagram, dove il progetto ha avuto origine come quella che un tempo sarebbe stata considerata una “rassegna”. Libero da scelte commerciali e da fini di lucro poiché finalizzato a garantire visibilità itinerante e internazionale agli artisti partecipanti, Venice Time Case è un luogo in movimento, dove far incontrare e ritrovare artisti che lavorano in gruppo, in studi condivisi, con esperienze collettive o isolate.
Sophie Westerlind, Angela, olio su lino
È un’idea che nasce per far parlare in un contesto internazionale della “nascosta vitalità dell’arte nell’ampia città tra terra e mare”.  Venice Time Case è accompagnato da un catalogo pubblicato da Marsilio Editori e ideato dal graphic designer Leonardo Sonnoli, esperto in identità visiva per istituzioni culturali che vanta collaborazioni con la Biennale di Venezia, Palazzo Grassi, il Centre Pompidou di Parigi e la fiera Artissima di Torino, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Merit Award of the Art Directors Club New York (USA) e due Compasso d’Oro nel 2011 e nel 2018.
NP ArtLab coglie l’occasione per annunciare l’apertura di un nuovo spazio in corso Monforte 23, a Milano. Nello spazio milanese saranno esposte opere di alcuni degli artisti presenti nella mostra Venice Time Case a Padova per creare una connessione tra i due spazi.

Commenta con Facebook