Dal 15 dicembre al 7 aprile 2023, arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano la grande mostra Zerocalcare. Dopo il botto, personale di ZEROCALCARE, talento del fumetto italiano che, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific, racconta di noi, della politica e di storie di resistenza collettiva. La mostra ed è curata da Giulia Ferracci.
Zerocalcare (Michele Rech), classe 1983, fumettista italiano tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea, ha raggiunto il grande successo con l’omonima serie Tv. La mostra Zerocalcare. Dopo il botto è ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Minimondi Eventi e Arthemisia, e promossa dal Comune di Milano-Cultura negli spazi della Fabbrica del Vapore.
La frammentazione di alcune battaglie sociali all’indomani della pandemia; l’accrescimento delle paure all’epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell’Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze. Attraverso oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific, questi sonosolamentealcuni dei temi al centro di questa importante esposizionemilanese.
“Il meteorite non sta cadendo. È caduto. – dichiara Zerocalcare – Il covid ci ha dato la possibilità di ripensare la società, di tiare fuori uno spirito diverso, più attento agli altri e alla collettività ma non è accaduto. La mostra parla di tutto questo”. Tutti libri di Zerocalcare sono pubblicati in Italia da Bao Publishing.