dettaglio, Blue Sky Meditations, Miguel Angel Payano, 2022, Tecnica mista su multistrato di betulla | Mixed media on birch plywood cm 61 x 60,5 x 5
Basil Kincaid e Miguel Angel Payano in dialogo alla Galleria Poggiali per 1-54 a Londra
Sia Basil Kincaid che Miguel Angel Payano – presentati precedentemente negli spazi milanesi della Galleria con due mostre personali tenutesi tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 – rispecchiano a pieno i criteri di ricerca della fiera che, oramai, rappresenta uno dei principali punti di riferimento dell’arte contemporanea africana in tutto il mondo.
Basil Kincaid, 2022, Embroidery and Hand Woven Cotton Fiber on Canvas,183 x 160cm
Entrambi i due artisti si sono avvicinati all’arte con l’intento di approfondire la loro ricerca e la loro comprensione della trama che unisce le loro identità personali e culturali con quelle della diaspora africana. Mentre Kincaid approfondisce la sua ricerca attraverso la lente e le esperienze nella sovrastruttura culturale americana, Payano catalizza la sua ricerca attraverso l’ottica delle sue origini americano – caraibiche.
Kincaid approfondisce la sua ricerca con l’uso di varie tecniche e media (collage, fotografia, installazioni, performance e, soprattutto, il “quilting”), mentre Payano lo fa attraverso la pittura, la scultura e il rilievo. Ciò che li accomuna, oltre ad una ricerca simile – pur partendo da radici culturali differenti – è l’uso di oggetti riciclati, che hanno acquisito un forte valore emotivo per chi ne era in possesso e che, riutilizzati nelle loro opere, rappresentano la costruzione e la possibilità di realizzare nuovi tessuti culturali alternativi.
Blue Sky Meditations, Three Foxes AKA The Pacifier, 2020 Tecnica mista | Mixed media, cm 29 x 29 x 66