Print Friendly and PDF

Brafa 2023: saranno 10 le gallerie italiane

Leone, spilla in oro e argento con diamanti, opera esposta da Gioielleria Nardi
Leone, spilla in oro e argento con diamanti, opera esposta da Gioielleria Nardi

Dopo che si è chiusa con successo la prima edizione estiva di Brafa nel giugno 2022, ora la fiera torna alle sue origini “invernali”, a gennaio 2023. Ecco chi sono gli italiani che parteciperanno

L’edizione 2023 si terrà dal 29 gennaio al 5 febbraio, al Brussels Expo (Pl. de Belgique 1). Sono dieci le gallerie che rappresentano l’Italia, parte dei 130 selezionati dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique per l’edizione 68 dell’evento d’arte più longevo in Europa.

Tra le new entry la galleria milanese Ars Antiqua che esporrà un dipinto di Canaletto. Torna a Bruxelles anche Cavagnis Lacerenza Fine Art dopo il primo ‘assaggio’ dello scorso giugno.
Robertaebasta Gallerie Milano, portavoce del grande design italiano e presente al BRAFA dal 2015, esporrà un tavolino da caffè degli anni ’50 di Giacomo Balla e diverse sculture di Fausto Melotti. Arrivano dal capoluogo lombardo anche Cortesi Gallery – specializzata in dipinti e quadri materici del secondo dopoguerra – e la galleria Dalton Somaré, unica italiana a presentare un’accurata selezione di opere africane, tra le specialità protagoniste del fiorente mercato belga.

La rosa ristretta dei professionisti dell’arte orafa presenti a BRAFA vede il ritorno della Gioielleria Nardi di Venezia, con le sue iconiche creazioni d’oro e pietre preziose e la riconferma della galleria Barbara Bassi di Cremona, specializzata in gioielleria antica e vintage. Alla sua decima partecipazione al BRAFA la galleria piemontese Chiale Fine Art con sculture, dipinti e mobili italiani del XVIII secolo abbinati a opere contemporanee. È invece focalizzata sull’Arte Moderna la galleria romana W. Apolloni, mentre Brun Fine Art (Milano-Firenze) è specializzata in mobili, sculture e oggetti d’arte dal Medioevo all’Ottocento.

Il fil rouge di BRAFA 2023 sarà l’Art Nouveau, in linea con il tema scelto dall’ente del Turismo di Bruxelles per connotare le iniziative culturali nella capitale belga a partire dal marzo del prossimo anno. La Fondazione King Baudouin e diverse altre gallerie presenteranno opere esclusive di questo movimento che, con la riproduzione di disegni originali di Victor Horta, caratterizzerà anche l’allestimento curato da Volume Architecture (Bruxelles).

 

LE GALLERIE ITALIANE PARTECIPANTI

  • Barbara Bassi (Cremona)
  • Cavagnis Lacerenza Fine Art (Milano)
  • Cortesi Gallery (Milano)
  • Dalton Somaré (Milano)
  • Gioielleria Nardi (Venezia)
  • Ars Antiqua (Milano)
  • Robertaebasta (Milano – Londra)
  • Brun Fine Art (Milano – Londra – Firenze)
  • Chiale Fine Art (Racconigi – Parigi – Bruxelles)
  • W. Apolloni & Laocoon Gallery (Roma – Londra)

BRAFA 2023
Manifestazione dell’Associazione degli Antiquari del Belgio
Domenica 29 Gennaio – Domenica 5 Febbraio 2023
Brussels Expo I Heysel, Pl. de Belgique 1, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì fino alle 22)
www.brafa.art

Commenta con Facebook