L’asta di Asian Art di Wannenes a Milano è in calendario per il 27 ottobre e propone un catalogo con pezzi inediti provenienti da collezioni private italiane
L’arte orientale torna all’incanto a Palazzo Recalcati a Milano con catalogo di 122 opere. La selezione di Wannernes raccoglie numerosi oggetti provenienti da collezioni di privati italiani di nobile famiglia e di alte cariche dello stato. Una raccolta fatta quindi di pezzi unici inediti mai stati sul mercato.
Tra i top lot un piatto Celadon risalente all’inizio della Dinastia Ming (lotto 8, stima 15.000 – 20.000 euro), che deve il suo valore all’epoca (1368-1644) in cui è stato realizzato, alla sua dimensione, al suo decoro e all’eccellente stato di conservazione. Un oggetto che trae il suo pregio soprattutto dal colore senza tempo che lo caratterizza. Gradazione meglio conosciuta dagli esperti come “verde Celadon” che contraddistingue le porcellane orientali di maggior fama.
È proprio a partire da questa dinastia che la produzione di questi oggetti si concentra nella zona di Longquan per diventare poi famosa in tutta l’Asia fino all’Europa. Le forme, all’inizio piccole, eleganti e con pochi decori, con l’avvento della dinastia Yuan si ingrandiscono e diventano possenti, robuste e con ornamenti incisi di carattere floreale o naturalistico. Il colore, il grande protagonista, ha assunto varie sfumature uniche a seconda dell’epoca e dell’esecuzione.
Tra gli altri pezzi in catalogo, spiccano il raro incensiere tripode con coperchio in bronzo dorato splashed (lotto 88, stima 50.000 – 80.000 euro) realizzato in Cina durante il dominio della Dinastia Qing, riportante il marchio e dell’epoca Qianlong (1736-1795), la coppia di grandi candelieri ottagonali con smalti cloisonnè in bronzo (lotto 90, stima 15.000 – 18.000 euro) sempre di epoca Qianlong e della Dinastia Qing e il piatto in porcellana concavo decorato in blu sottocoperta finemente dipinto all’interno con un medaglione centrale che racchiude un drago a cinque zampe di colore rosso ferro tra onde marine a contrasto (lotto 81, stima 3.000 – 5.000 euro) prodotto durante il regno della Dinastia Qing, marchiato e del periodo Xianfeng (1851-1861).
L’esposizione è in corso a Milano fino al 26 ottobre.
ASTA 413
27 OTTOBRE 2022, ore 15:00
Auditorium
Via Amedei 8, Milano