Print Friendly and PDF

Dorotheum: 1,4 milioni di euro per la Madonna di Bellini (e assistente)

Giovanni Bellini e assistente
Giovanni Bellini e assistente (Venezia o Padova 1430 circa -1516 Venezia), Madonna con il Bambino, prezzo realizzato € 1.402.500 © Dorotheum

1,4 milioni di euro per un dipinto di Giovanni Bellini (e assistente), il più importante pittore veneziano del Rinascimento

L’arte antica continua a regalare risultati eccellenti da Dorotheum. Dopo il prezzo record per la Maddalena penitente di Tiziano lo scorso maggio (€4,818,000), in occasione dell’asta di dipinti antichi del 9 novembre 2022 una Madonna con bambino di Giovanni Bellini (e assistente) è stata acquistata per 1,4 milioni di euro. Il prezzo risulta ancora più stupefacente se paragonato alla stima di “solo” 250-350 mila euro.

E’ stato un testa a testa tra il nuovo proprietario e un acquirente in sala che dopo una gara sostenuta ha dovuto rinunciare. Il dipinto “Madonna con il Bambino”, caratterizzato da sottili sfumature di colore e luce,  è un’opera di provenienza recente prestigiosa, che esemplifica lo stile realistico di Giovanni Bellini.  All’inizio del Novecento era di proprietà del collezionista argentino Achillito Chiesa. Dalla sua collezione entrò non quella di Alessandro Contini Bonacossi, uno dei più importanti mercanti e collezionisti d’arte della prima metà del Novecento.

Difficile però ricostruire la storia antica del dipinto, poiché in passato quest’opera è stata confusa con una copia conservata nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a Piove di Sacco. Si è ipotizzato che i due dipinti fossero un’unica opera, suggerendo erroneamente il trasferimento del dipinto direttamente dalla chiesa alla collezione Contini Bonacossi.

La composizione si riferisce, con varianti, alla Madonna Contarini conservata nelle Gallerie dell’Accademia, Venezia (inv. n. 594). La principale differenza compositiva tra i due dipinti è nella raffigurazione dello sfondo del paesaggio.

Bellini è stato uno dei pittori più importanti del Rinascimento veneziano. L’attribuzione è stata messa in discussione nel corso del tempo.  Berenson sosteneva che questa Madonna col Bambino fosse un’opera in parte autografa di Bellini. Successivamente, alcuni anni dopo fu considerata una copia da studio. A seguito di analisi diagnostiche e restauro, questo dipinto è stato pubblicato come opera di “Bellini e Assistente” nel catalogo ragionato Giovanni Bellini di Mauro Lucco, Peter Humfrey e Giovanni C. F. Villa.

Così riassume l’esperto di dipinti antichi Mark MacDonnell: «Il notevole interesse da parte di musei, fondazioni d’arte e rinomate istituzioni per l’intera offerta di Dorotheum conferma la qualità di quest’asta».

 

Tutti i risultati qui

Commenta con Facebook