Print Friendly and PDF

Maximus Rex. Uno dei teschi più completi mai trovati stima fino a $ 20 milioni da Sotheby’s

Photo courtesy of Sotheby’s New York.

Eh sì, è proprio “dino-mania”. Dopo la vendita di 6 milioni lo scorso luglio per un raro scheletro di Gorgosauro di ben 3,04 metri di altezza, cugino più piccolo ma forse più veloce e feroce del Tyrannosaurus rex, Sotheby’s rilancia a dicembre con una single-lot sale di uno dei teschi di T. Rex più completi mai trovati che secondo i rumors potrebbe guadagnare $ 20 milioni. La novità è che sarà sarà offerto senza riserva

«I teschi di Tyrannosaurus rex di questa qualità e completezza sono meno di una dozzina nelle collezioni museali, rendendo questo teschio una scoperta paleontologica rara e importante – raccontano da Sotheby’s nella scheda dell’asta – Con una stima di 15/20 milioni di dollari, sarà offerto senza riserva in un unico lotto, in vendita dal vivo a New York il 9 dicembre, dove è destinato a diventare uno dei fossili più preziosi mai venduti all’asta».

L’incredibile teschio è stato scoperto e scavato su un terreno privato nella contea di Harding, nel South Dakota, nella formazione Hell Creek. Questa formazione geologica è famosa in tutto il mondo per aver restituito più ossa di T. rex  di qualsiasi altro luogo al mondo. E’ qui che è stata scoperta anche Sue, il primo dinosauro mai venduto all’asta, che ha ottenuto un prezzo record di 8,3 milioni di dollari da Sotheby’s nel 1997, e Stan, venduto da Christie’s nel 2020 per $ 31,8 milioni.

Il sito è anche noto per lo scavo di altri dinosauri popolari del periodo Cretaceo tra cui quello di Triceratops, Edmontosaurus, Ankylosaurus, Pachycephalosaurus e molti altri. Il sito di scavo in cui è stato portato alla luce il cranio di T. rex era stato gravemente danneggiato nel tempo e la maggior parte dello scheletro è stata distrutta dall’erosione; per un grande colpo di fortuna, il teschio è sopravvissuto.

Il bidder che farà l’offerta vincente, riceverà anche la documentazione dello scavo del fossile del 2020 e del 2021, comprese fotografie sul campo, un inventario delle ossa e rapporti sulle condizioni e sull’autenticità. L’attuale proprietario ha scelto di rimanere anonimo.

Se sarà venduto alla stima pre-vendita, il teschio diventerà uno dei fossili più costosi mai arrivati in asta.

Tra pochi giorni anche Christie’s venderà un T-Rex: a Hong Kong il 30 novembre 2022  sarà battuto con una stima di 15-25 milioni di dollari Shen uno scheletro di qualità museale originario del periodo Cretaceo (68 milioni-66 milioni di anni fa). Si tratta di un tirannosauro rex adulto, probabilmente maschio, con le ossa (circa 79) fossili ben conservate e con dettagli osteologici come cicatrici muscolari e segni di morsi e artrosi.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

Altri articoli