Il martello di Sotheby’s si aggiunge al fitto calendario di aste a New York. Il 14 novembre 2022 la collezione di David M. Solinger, ex presidente del Whitney Museum, è stata venduta per 137.9 milioni di dollari (sopra la stima di 86.7-118 milioni).
Nella sua vita David M. Solinger (1906-1996) è stato molte cose. Un avvocato per professione; un filantropo per inclinazione; un artista per passione; presidente di un museo (il Whitney di New York) per tempra, e un collezionista per sintetizzare tutte le sfumature sopracitate. Soprattutto fu però un collezionista visionario, capace di intercettare appieno i migliori esponenti di tutte le istanze artistiche sorte nella seconda parte del Novecento. Per questo Sotheby’s dedica alla sua raccolta una serie di aste.
La prima di queste ha visto protagonisti 23 lotti sui 90 totali. Le restanti saranno protagoniste degli incanti in programma il 15, 22 novembre a New York e il 6 dicembre a Parigi. L’asta in questione ha aperto le vendite autunnali oltreoceano di Sotheby’s, chiamata al difficile compito di non sfigurare nei confronti dell’eterna rivale. Eguagliare la Allen Collection, venduta per 1.6 miliardi di dollari la scorsa settimana, sarà impossibile, avvicinarsi proibitivo. Alla maison non resta che esitare i suoi capolavori al loro massimo, dunque raggiungendo nel complesso la stima di 100 milioni di dollari. Al momento questi sono stati i risultati.
Ecco le migliori aggiudicazioni:
Willem De Kooning
Collage
Stima 18-25 milioni di dollari
Venduto a 33.6 milioni di dollari
Alberto Giacometti
Trois hommes qui marchent (grand plateau)
Stima 15-20 milioni di dollari
Venduto a 30 milioni di dollari
Joan Miró
Femme, étoiles
Stima 15-20 milioni di dollari
Venduto a 17.7 milioni di dollari
Pablo Picasso
Femme dans un fauteuil
Stima 15-20 milioni di dollari
Venduto a 9.9 milioni di dollari
Alexander Calder
Sixteen Black with a Loop
Stima 3-4 milioni di dollari
Venduto a 8.4 milioni di dollari
Jean Dubuffet
Épisode
Stima 3.5-4.5 milioni di dollari
Venduto a 5 milioni di dollari
Paul Klee
Landschaft mit dem Galgen (Landscape with Gallows)
Stima 1.5-2 milioni di dollari
Venduto a 2.3 milioni di dollari
I risultati completi.