78 gallerie provenienti da 27 paesi per la 14ma edizione della rassegna al via ad Abu Dhabi negli spazi di Manarat Al Saadiyat
Il calendario internazionale delle fiere d’arte si fa ogni anno più fitto. Mentre in Italia si è da poco chiusa Artissima, seguita da Arte Padova e a breve dalla romana Arte in Nuvola, si dipana la scena globale. Proprio oggi prende il via Art Cologne, e tanti sono già proiettati verso la prossima Art Basel Miami Beach. Ma tante gallerie italiane intanto scelgono di farsi un bagno di sole dalle parti del Golfo Persico. Sono infatti ben otto quelle che partecipano all’edizione 2022 di Abu Dhabi Art Fair, aperta da oggi al 20 novembre negli spazi di Manarat Al Saadiyat. Che si presenta al via schierando 78 gallerie provenienti da 27 paesi, dalla Colombia alla Corea del Sud, Danimarca, India.
E c’è un po’ di Italia anche nel pool curatoriale della 14ma edizione della fiera: visto che alla storica dell’arte Rachida Triki e alla gallerista Jade Yeşim Turanlı si affianca come guest curator la giornalista d’arte Riccarda Mandrini. Otto gallerie italiane, accennavamo: dalla Continua di San Gimignano a Giorgio Persano e Mazzoleni da Torino, alle milanesi Dep Art Gallery e Osart Gallery. E poi P420 da Bologna, LIS10 da Arezzo, fino a Galleria Giampaolo Abbondio, milanese ormai da oltre un anno approdato in Umbria, a Todi. Ecco una galleria di immagini degli stand che propongono in quel di Abu Dhabi…