Blindarte registra un nuovo record per Jannis Kounellis. É l’artista di origine greca a guidare un nucleo di ottime aggiudicazioni che la maison ha realizzato nell’asta di arte moderna e contemporanea del 30 novembre 2022.
Si è raggiunto un record particolare nell’incanto che Blindarte, il 30 novembre 2022 a Milano, ha dedicato all’arte moderna e contemporanea. Una carta senza titolo di Jannis Kounellis, del 1961, è stata venduta per 167.5 mila euro. Il miglior risultato in asta per un’opera di questa tipologia e formato dell’artista. Il grafema che si riconosce è quello di due S, di cui una troncata a metà. A impreziosire l’opera è probabilmente anche l’ottima provenienza, la Galleria Lucio Amelio di Napoli, dove l’attuale venditore l’aveva acquistata all’inizio degli anni ’60.
Bene anche l’arazzo di Alighiero Boetti, Simmetrie speculari, che dalla stima di 50-70 mila euro è poi stato aggiudicato a 87.5 mila. Molto conteso anche un lavoro di Nitsch, stimato 22-26 mila euro e poi venduto a 37.3 mila. Successo per il dipinto Judith di Norbert Bisky (81 mila euro) e il cartone senza titolo di Penck (70 mila euro).
Wrapped Reichstag (Project for Berlin) di Christo è salito fino ai 37.5 mila euro. Oggetto d’interesse, e di molti rilanci, anche Study for mosaic IV di James Brown, assestatosi infine a 47.5 mila euro. Bene due artisti italiani molto diversi da loro, ma che in questo caso hanno avuto un’aggiudicazione simile. Vincenzo Agnetti con una tela del 1969 – Oltre il Linguaggio, Semiosi – venduta per 22.5 mila euro. E Sandro Chia con un Senza titolo aggiudicato a 27.5 mila euro.