Christie’s presenta The Exceptional Sale. In asta una serie di lotti inerenti alle arti decorative e applicate, manufatti d’importanza storica e oggetti iconici della cultura pop. Appuntamento a New York, il 27 gennaio 2023.
Tra i lavori all’asta c’è The Arizona Spike, un chiodo in acciaio rivestito in oro e argento realizzato nel 1869 per commemorare il completamento della prima Transcontinental Railroad al mondo. Un paio di pistole a pietra focaia del Lorenzoni, detto l’armaiolo dei Medici. Un forziere in pelle di proprietà di Maria Antonietta, regina di Francia. Un cammeo romano del 41-54 aC, appartenuto alla collezione del IV duca di Marlborough (1739-1817). La copertina originale dei Led Zeppelin per l’album della colonna sonora del film The Song Remains the Same (1976). Le bobine originali da 16 mm del film Lonesome Cowboys di Andy Warhol del 1968. Un automa musicale svizzero.
Rappresenta una rarità in porcellana il set di dieci piatti del famoso servizio Stowe e un servizio da dessert shakespeariano. Così come una grande libreria breakfront in mogano George III attribuita a Chippendale. Non mancano orologi e argenti datati dal XVII secolo alla fine del XIX secolo, tra cui un importante trofeo Ascot sponsorizzato dallo zar Nicola II.