Print Friendly and PDF

Un’onirica colomba di Renè Magritte vola in asta da Christie’s a Londra

René Magritte, Le retour (circa 1950, estimate: £4,000,000-6,000,000)
Dopo il record dell’anno scorso, Renè Magritte torna in asta a Londra, questa volta da Christie’s. Le retour (circa 1950) è valutato da 4-6 milioni di sterline. Appuntamento il 28 febbraio 2023 con la The Art of the Surreal Evening Sale.

Solo un anno fa Renè Magritte aveva aggiornato il suo record in asta, sempre a Londra, da Sotheby’s. Una delle versione de L’impero delle luci era stata aggiudicata per £59.4 milioni ($79.8 milioni), triplicando il precedente miglior risultato siglato sempre da Sotheby’s, a New York, nel 2018 (Le Principe du plaisir, £ 26,830,500).

Ora da Christie’s arriva un altro soggetto iconico del pittore surrealista: Le retour. Si tratta di una variazione di uno dei motivi più iconici del pittore belga, ovvero la colomba che si tramuta in cielo, a sua volta stagliandosi su un cielo di un alto colore. Il classico, ma mai esauritosi, paradosso visivo magrittiano. Però, a differenza di altri esempi, come Le baiser, in questo caso è il giorno che si sostituisce alla notte nel corpo dell’uccello, mentre il paesaggio marino circostante rimane immerso nel buio. Il suo fascino risiede nell’essere una visione che è allo stesso tempo immediatamente identificabile e tuttavia ultraterrena.

Dal punto di vista tecnico, Le retour pone l’accento sull’estensione della pratica artistica di Magritte. Trattandosi di una gouache, l’opera è un utile espediente per osservare quale ruolo l’artista affidasse alle opere su carta. Non un medium supplementare, dove dare una nuova finestra di vita ad un soggetto, riprodotto quindi in maniera aderente, come fosse ricalcato. Ma anzi, al contrario, un supporto dove ripensare le proprie creazioni e sperimentare soluzioni diverse. D’altra parte la carta è un materiale più leggero ed economico, utile all’artista per diffondere le sue idee/concetti visivi a un pubblico più ampio.

Le retour è passato all’asta da Christie’s già nel 2004, quando era stato aggiudicato per 900 mila sterline. Ora si ripresenta all’incanto con la stima di 4-6 milioni di sterline. Riuscirà a battere se stesso? Nel frattempo lo si può ammirare in mostra a New York dal 28 al 31 gennaio e a Hong Kong dal 7 al 10 febbraio, prima di essere esposto a Londra dal 22 al 28 febbraio 2023, momento in cui sarà venduto.

Commenta con Facebook