Print Friendly and PDF

Il minotauro e le Sirene. L’alter ego mitologico di Picasso in asta da Christie’s

Pablo Picasso, Baigneuses, sirènes, femme nue et minotaure (1937, estimate: $6,000,000-9,000,000)
Pablo Picasso, Baigneuses, sirènes, femme nue et minotaure (1937, estimate: $6,000,000-9,000,000)
Pablo Picasso, Baigneuses, sirènes, femme nue et minotaure (1937, estimate: $6,000,000-9,000,000)

Continuano le rivelazioni sui capolavori nell’asta “ONE: A Global Sale of the 20th Century” di Christie’s. Dopo Les femmes d’Alger, spicca un altro Picasso 

Il dipartimento di Arte impressionista e moderna (che conserverà la sua autonomia ancora per poco, dal momento che si fonderà con quello di Contemporary) ha annunciato la presenza di un altro Picasso in catalogo: “Baigneuses, sirènes, femme nue et minotaure” del 1937, che stima $ 6-9 milioni di dollari. Sarà offerto nella sessione di New York insieme a “Les femmes d’Alger (version ‘F’)”  che stima intorno ai 25 milioni di dollari.

Picasso raffigura la proiezione di un sé interiore nella forma del Minotauro, un personaggio della mitologia  che ritorna spesso nel suo lavoro. Alla fine degli anni Venti, l’interesse di Picasso per il Surrealismo -soprattutto grazie alle sua stretta amicizia con Paul Éluard e altri poeti all’avanguardia del movimento- lo porta ad attingere ai miti classici nella scelta dei suoi soggetti.

“Baigneuses, sirènes, femme nue et minotaure” rappresenta una narrativa pittorica usata per visualizzare questo “desiderio esplosivo” in un gioco libero di iconografia che Lydia Gasman ha descritto come “sincretismo mitologico dell’artista, generalmente basato su inversioni, congiunzione di opposti e fusione di elementi eterogenei”.

Il commento di Olivier Camu, Deputy Chairman, Impressionist and Modern Art, Christie’s:

“Baigneuses, sirènes, femme nue et minotaure” è un capolavoro di Pablo Picasso dal punto di vista dell’esecuzione  e siamo entusiasti di offrire questo squisito dipinto come parte di ONE: A Global Sale of 20th century. Non è mai stato offerto all’asta prima d’ora, è rimasto nella famiglia dell’artista per oltre 80 anni. Si possono trarre molteplici significati da questa potente opera in cui Picasso raffigura il suo magnifico alter ego mitologico circondato dalle sue amanti”

www.christies.com

Commenta con Facebook