Print Friendly and PDF

Incarnare lo spirito del XX secolo: il fil rouge dell’asta ONE. Nasce un nuovo dipartimento

E’ stata presentata ufficialmente oggi, 26 giugno, la vendita di Christie’s ONE: A Global Sale of 20th century, la nuova asta-evento che il prossimo 10 luglio offrirà design, arte impressionista e moderna, del dopoguerra e contemporanea.
Nasce il nuovo dipartimento “XX-XXI” 

Durante la conferenza stampa, rigorosamente virtuale, sono stati presentati i maggiori capolavori che andranno sotto il martello di quattro auctioneer in una staffetta che partirà da Hong Kong con Elaine Kwok per tagliare il simbolico traguardo a New York con Adrien Meyer. Nei rostri delle tappe intermedie saliranno a Parigi Cécile Verdier e a Londra Jussi Pylkkänen.

Tra le novità importanti annunciate oggi la fusione in un unico dipartimento per Impressionist & Modern e Post-War & Contemporary che si chiamerà, per l’appunto, “XX-XXI”. Sarà guidato da Alex Rotter con Giovanna Bertazzoni come vicepresidente.

 

In totale le opere all’incanto durante ONE: A Global Sale of 20th century saranno circa ottanta (il catalogo sarà pubblicato sul sito della Maison oggi stesso) per una stima totale di circa 250 milioni di dollari.

Sono intervenuti, rispettivamente da New York e da Londra, Alex Rotter (global head of contemporary art) e Giovanna Bertazzoni che hanno ideato ONE.

Rotter ha dichiarato: «La nuova “società Zoom” che è emersa con il coronavirus ci ha paradossalmente uniti. Il concetto di ONE è il prodotto di questo nuovo mondo»

Non sarà stampato il catalogo. Questo oltre a essere un vantaggio per la sostenibilità ambientale, consente agli organizzatori di accettare le opere d’arte fino all’ultimo. In questa asta in particolare sono riunite insieme molte discipline dalla fotografia al design, dall’arte contemporanea e quella impressionista.

Ulteriore novità (necessità?) di questa vendita: se solitamente i lotti vengono inviati nelle sedi in cui è probabile che abbiano il maggior sostegno, in questo caso, poiché la circolazione delle opere è rallentata, il luogo della vendita viene deciso in base a dove si trova il lotto.

Molti i capolavori che sono stati annunciati, qui qualche approfondimento:

Ecco alcuni Screenshot della conferenza che ci danno visione dell’allestimento della online viewing dell’esposizione pre-asta tra le sale delle quattro città in attesa della pubblicazione del catalogo online e del virtual tour:

Da Hong Kong:

Zao Wou-K in asta a Hong Kong
Martin Wong in asta a Hong Kong

Da Parigi:

Jean Dubuffet in asta a Parigi
Amedeo Modigliani in asta a Parigi
La vasca ippopotamo di Lalanne che sarà in asta a Parigi

Da Londra:

Londra e Magritte
Georg Baselitz in asta a Londra

Da New York:

Wayne Thiebaud in asta a New York
“Nude with Joyous Painting” di Roy Lichtenstein in asta a New York
Barnett Newman in asta a New York
Marden in asta a New York

Commenta con Facebook