Print Friendly and PDF

Star del Surrealismo all’asta da Christie’s. A Londra una preziosa collezione di 25 opere che mette in luce le artiste

All’asta da Christie’s a Londra una collezione di 25 opere surrealiste, interpretazioni magiche del mondo di importanti artisti del movimento surrealista tra Europa, America Latina e America

Questa piccola ma preziosa collezione è stata costruita in circa 20 anni da una coppia proveniente dell’industria tecnologica della zona di San Francisco. Il titolo dell’asta è “Memory of a Surreal Journey: Property from an Important San Francisco Bay Area”.

Molte opere in collezione sono di artiste donne. L’asta arriva in un momento di grande interesse intorno a questo movimento: dopo decenni di oblio il Surrealismo è tornato prepotentemente alla ribalta delle cronache grazie a mostre come “Surrealism Beyond Borders” al Metropolitan Museum a New York (ottobre 2021- gennaio 2022) e alla Tate Modern di Londra (febbraio – agosto 2022), “Surrealism and Magic: Enchanted Modernity” alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (aprile – settembre 2022), “From Fauvism to Surrealism. Masterpieces from the Musée d’Art Moderne de Paris” al Guggenheim di Bilbao (febbraio – maggio 2022) e, naturalmente, grazie al “latte dei sogni” della 59ma Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia di Cecilia Alemani che ha preso il titolo  dal libro per bambini di Leonora Carrington “The Milk of Dreams”.

«Oltre alla qualità di ogni singolo lavoro, che è il risultato di oltre 20 anni di attenta ricerca di determinati artisti e dell’opera “giusta”, ciò che rende unica questa collezione è la sua ampiezza di visione – ha commentato Olivier Camu (Deputy Chairman, Impressionist and Modern Art, Christie’s)- In effetti, questa meravigliosa coppia di collezionisti ha cercato oltre le frontiere o “oltre i confini” e ha messo insieme un gruppo di opere che include non solo il surrealismo europeo, ma anche nordamericano e latinoamericano. Un altro aspetto meraviglioso di questa collezione è che include opere di alcune delle più influenti artiste surrealiste, tra cui Varo, Carrington, Tanning e Fini»

L’amore per il surrealismo è nato nei collezionisti dopo un viaggio formativo in Messico, il paese descritto da André Breton come “il luogo surrealista per eccellenza”, con una particolare attenzione alle artiste donna. La raccolta infatti accoglie lavori di  Remedios Varo, Leonora Carrington, Dorothea Tanning, Leonor Fini e Stella Snead.

Le opere di Leonora Carrington,  Remedios Varo, Gordon Onslow Ford e Wolfgang Paalen saranno offerte per la prima volta nell’asta tematica “The Art of the Surreal” di Christie’s.  Tra gli altri lotti presenti dipinti seminali di Óscar Domínguez, André Masson, René Magritte e Yves Tanguy.

I due collezionisti hanno focalizzato la loro attenzione sugli artisti percepiti come i “surrealisti più tradizionali”, ovvero René Magritte, André Masson e Yves Tanguy, solo dopo aver acquisito dipinti dei cosiddetti “surrealisti in esilio”.

L’interesse per Magritte, Masson e Tanguy è sorto solo in un secondo momento. Il “Souvenir de voyage” di René Magritte del 1958 (stima: £2.500.000-3.500.000) è stato l’ultimo lavoro ad entrare nella collezione, originariamente commissionato dall’avvocato e poeta belga-americano Harry Torczyner. “Machine à coudre électro-sexuelle” (1934-35, stima: £ 2.000.000-3.000.000) è uno dei capolavori più iconici di Óscar Domínguez,  e “Merveilles des mers” (stima: £ 900.000-1.500.000) dipinto nel 1936 è un meraviglioso esempio dei paesaggi della mente di Yves Tanguy.

Il “Retrato del Doctor Ignacio Chávez” è stato uno degli ultimi ritratti dipinti dalla Varo, nel 1957 ed è proposto a una stima di £ 2.500.000-3.500.000. Incarna i suoi costanti interessi per il misticismo e la metafisica, nonché per la scienza e la medicina, qui riassunti nella figura del Dr. Chávez, l’illustre cardiologo messicano e direttore fondatore dell’Instituto Nacional de Cardiología a Città del Messico. Un raro ritratto all’interno dell’opera della Carrington, è. “Quería ser pájaro” del 1960, offerto a £ 900,00-1.400.000. Raffigura il giovane attore Enrique Álvarez Félix, l’unico figlio della leggendaria star María Félix, in un momento drammatico, desideroso di libertà.

“Memory of a Surreal Journey: Property from an Important San Francisco Bay Area Collection” sarà presentata durante l’asta serale  “The Art of the Surreal” il 28 febbraio e la Day Sale e la Works on Paper di “Impressionist and Modern Art”  il 3 marzo 2023. L’esposizione delle opere è in calendario a Hong Kong dal 7 al 10 febbraio e a Londra dal 22 al 28 febbraio 2023.

www.christies.com

Commenta con Facebook