Print Friendly and PDF

Moderne, sicure di sé e libere: sono le donne ritratte nelle sculture Art Déco in asta da Lempertz

Profumo di donne” è il titolo dell’asta solo online di un centinaio di sculture in avorio di importanti artisti Art Déco che Lempertz mette in asta dal 22 marzo al 1° aprile 2023. Il catalogo sarà pubblicato a breve

La selezione di quasi 100 sculture in avorio, che saranno esitate in un’asta solo online da Lempertz a fine marzo, proviene da una collazione privata belga. Realizzate da affermati artisti Art Déco negli anni ’20, queste opere celebrano la libertà delle donne,  ritratte molto spesso nude mentre svolgono diverse attività, dalla danza allo sport.

Le  sculture saranno esposte in anteprima a Bruxelles (6 rue du Grand Cerf) da mercoledì 8 marzo, fino alla chiusura dell’asta.

 

 

Il contesto della collezione spiegato da Lempertz

Negli anni ’20 il naturismo e il nudismo hanno guadagnato popolarità soprattutto in Germania dove i cambiamenti politici della Repubblica di Weimar hanno gettato le basi per una maggiore libertà personale che si è tradotta in un discostamento dai vincoli morali dell’era imperiale.

Una giovane generazione di donne ha rinunciato ad indossare stretti corsetti preferendo abiti che coprivano appena le ginocchia. In quegli anni anche l’abbigliamento sportivo è stato ripensato per enfatizzare la forma del corpo delle donne. Il movimento del corpo libero ha catturato l’attenzione di molte donne coraggiose che dovevano trovare luoghi dove poter praticare il “bagno svedese” senza causare fastidio pubblico o esporsi al voyeurismo come ad esempio il lago Motzen vicino a Berlino o la spiaggia di Sylt.

La maggior parte delle sculture mostra proprio questo tipo di donna: moderna e sicura di sé che gode di questa nuova libertà. Raffigurazioni che celebrano la bellezza del corpo femminile. Anche il materiale, un avorio bianco e liscio, contribuisce all’esaltazione della perfezione. Quasi tutte le sculture hanno come basamento una piccola pietra preziosa che ne esalta l’unicità. Alcuni degli scultori come ad esempio Demétre H. Chiparus, Paul Philippe o Ferdinand Preiss hanno ripetuto i loro motivi di successo con piccole varianti nelle dimensioni o nei dettagli.

Ulteriori informazioni: www.lempertz.com

Commenta con Facebook