L’asta serale di arte contemporanea e del 20° secolo di Phillips del 2 marzo a Londra ha fatto il 100% di venduto per un totale di £ 20.321.900 ($ 24.337.507). Ritirato però all’ultimo minuto uno dei top lot della vendita, “Mathis” di Gerhard Richter del 1983, offerto dal collezionista francese Marcel Brient che era stimato quasi quanto è stato poi il realizzo finale (qui l’annuncio dell’asta a metà febbraio). Record mondiali d’asta stabiliti per Caroline Walker, Angela Heisch e Sarah Ball.
Olivia Thornton (Head of 20th Century & Contemporary Art, Europe di Phillips) ha commentato: «[…]Opere di spicco di artiste donne hanno condiviso il palco, con “Skulldiver II” di Cecily Brown che ha superato di gran lunga la sua stima mentre il suo mercato continua ad approfondirsi prima della sua prossima mostra al Metropolitan Museum of Art. Stabilito un record mondiale d’asta per Caroline Walker, con “Threshold” venduto a un collezionista molto determinato in sala dopo una guerra di offerte di 11 minuti. Record mondiali stabiliti anche per le opere di Angela Heisch e Sarah Ball. Abbiamo anche assistito a ottime performance per opere di Albert Oehlen, John Chamberlain e Jean Dubuffet».
Il top price della serata è stato proprio per il Willem de Kooning di Brient. Un “Senza titolo” del 1984 che era stimato 7-9 milioni di sterline ed è stato venduto, come detto, per £6,065,500 ($7,264,043). Per de Kooning, gli anni ’80 rappresentano un ritorno alla pittura dopo un periodo di malattia. Linee morbide, spazio scarno e sublime: il “Senza titolo” dell’artista americano (di origine olandese) raffigura un paesaggio di East Hampton, è profondamente meditativo e rivela una calma serenità e leggerezza di tocco altamente evocativi. Negli anni Sessanta de Kooning si trasferisce in questa località vicino a New York City per la prima volta, progetta e costruisce uno studio e una casa pieni di luce e si sposta a vivere qui definitivamente nel 1971. “Threshold” (2014) di Caroline Walker è stato venduto a £927,100, ben oltre la stima di £ 200.000 e battendo il record stabilito solo il 28 febbraio da Christie’s.