Countdown agli sgoccioli per la nuova (enorme) sede di Phillips in Asia. Inaugura ad Hong Kong il 18 marzo. Le prime aste di arte moderna contemporanea saranno a fine marzo, guidate da una zucca di Yayoi Kusama
Phillips aveva annunciato nel 2021 l’apertura di nuova sede centrale in Asia, nella WKCDA Tower nel distretto culturale di West Kowloon a Hong Kong. E’ stata progettata da Herzog & de Meuron e si trova di fronte al noto museo M+. Ora finalmente è giunto il momento: il nuovo spazio vedrà il taglio del nastro e la cerimonia di apertura tra pochi giorni, il 18 marzo. Le vendite inaugurali si terranno nel corso della primavera del 2023.
La nuova sede si estende per oltre 52.000 metri quadrati su un totale di sei piani e aprirà i battenti per fasi. Le gallerie e le sale d’asta, al piano terra e al primo piano, saranno inaugurate con l’esposizione dei lotti delle aste di 20th Century & Contemporary Art, Orologi e Gioielli dal 18 marzo al 5 aprile, per poi proseguire con le aste da marzo a maggio.
Nel dettaglio del calendario le vendite di 20th Century & Contemporary Art si terranno il 30-31 marzo. Mentre le aste online di Gioielli dal 17 al 29 marzo e di Orologi dal 28 marzo al 4 aprile.
Tra i punti salienti dell’asta di arte moderna e contemporanea c’è Pumpkin di Yayoi Kusama, stimata fino a 6,4 milioni di dollari. I proventi della sua vendita andranno a beneficio del Clarinda Carnegie Art Museum di Clarinda, in Iowa, Stati Uniti. È stata donata dai collezionisti Karen e Robert Duncan, che hanno custodito il dipinto per 23 anni. Quest’opera fresca sul mercato, arriva dopo l’aggiornamento del record mondiale d’asta per l’artista nel maggio 2022 a New York. Attualmente Kusama è in mostra al museo M+, con l’esposizione “Yayoi Kusama: 1945 to Now”, la più grande retrospettiva del lavoro dell’artista mai tenutasi in Asia al di fuori del Giappone. La zucca che sarà presentata nella Evening Sale riunisce i tre simboli più iconici dell’opera di Kusama: la zucca, i pois e la rete infinita. Su uno sfondo espansivo di motivi a rete che evocano direttamente la sua serie Infinity Net, la vivida zucca gialla è ricoperta di pois di dimensioni alternate.
Il calendario completo: