É il momento di Design 200. All’incanto una collezione di oggetti d’arredo firmati dai grandi maestri del Novecento. 200 lotti che raccontano il meglio del design storico. Asta fissata a Milano per il 21 marzo 2023. Esposizione da giovedì 16 a sabato 18 marzo e lunedì 20 marzo 2023
“L’appuntamento con il design 200 è un momento a cui teniamo molto e a cui prestiamo la massima cura, andandosi ad incastonare fra eventi primaverili milanesi e avendo quindi una vocazione naturale più glamour” Afferma Piermaria Scagliola, direttore del dipartimento Design di Cambi Casa d’Aste, introducendo un evento che è ormai un classico per la maison milanese. E un must per i collezionisti.
“La proposta comprende poi pezzi più eclettici per fornire una selezione adatta a diversi stili di interni, dal razionalismo al modernismo con opere sia classiche che contemporanee” continua poi Scagliola, introducendo all’eterogeneità di un catalogo che non può però fare a meno dei pezzi da novanta quali il lampadario a sei lune dì Angelo Lelii o come le sedie Africa di Afra e Tobia Scarpa. Ma è vero che Cambi, da sempre, prova anche ad anticipare le tendenze del mercato e aiutare i suoi collezionisti a fare acquisti intelligenti e lungimiranti. “Così selezioniamo marchi storici come Arteluce o Saporiti che vivono una fase dì sottostime, e cerchiamo dì anticipare il loro ritorno e fornire ottimi affari a chi sceglie dì seguire le nostre proposte”.
Tra i lotti più attesi spicca la raffinata selezione di tavoli. Come il tavolo-scultura di Nerone e Patuzzi Gruppo NP2 (stima 8-10 mila euro), il coffee table dalla perfetta sintesi geometrica di Massimo e Lella Vignelli (stima 2-4 mila euro) per arrivare ad Anacleto Spazzapan con il suo piano in teak laccato e gambe modellate in acciaio inox.
Coloratissimi corpi illuminanti animano l’asta. Come le due applique Stilnovo in ottone (stima 2-4 mila euro), la lampada a sospensione di Gio Ponti prodotta per Venini nel 1950 in vetro di Murano soffiato (stima 5-7 mila euro) e la lampada plafoniera modello Sei Lune con struttura in ottone lucido, metallo laccato e diffusori ovali in vetro incamiciato progettata da Angelo Lelii (stima 8-12 mila euro).
Accanto all’elegante libreria componibile di Taichiro Nakai (stima 6-8 mila euro), trovano spazio anche importanti sedute. Come le quattro poltrone intrecciate di Ross Littell (stima 4-6 mila euro), sei sedie di Afra e Tobia Scarpa modello Africa della seria Artona (stima 10-15 mila euro) e l’iconico divano Camaleonda di Mario Bellini.