Print Friendly and PDF

Le fatiche di Ercole secondo Vojtěch Kovařík. Da Mendes Wood DM a Bruxelles

Hercules and Omphale

“The Labors of Hercules”: la prima mostra personale di Vojtěch Kovařík nello spazio di  Mendes Wood DM a Bruxelles

Dopo le sue precedenti mostre nelle galleria di New York, San Paolo e Villa Era, in Italia, Vojtěch Kovařík arriva per la prima volta da Mendes Wood DM Bruxelles e occuperà tutti i due piani della galleria per approfondire la sua passione per la mitologia greca e raccontare la storia delle 12 fatiche di Ercole.

Attraverso una combinazione di dipinti di grandi e piccole dimensioni, Kovařík isola i momenti dal mito delle fatiche di Ercole e li mette su tela. Piuttosto che creare un ciclo cronologico di opere che traccia l’intera storia dall’inizio alla fine, l’artista si concentra sui momenti critici o iconici all’interno della narrazione, ma offre anche sguardi più intimi e psicologicamente carichi sugli stati d’animo di alcuni dei personaggi della storia.

Usando il suo caratteristico mix di acrilico, olio e sabbia su tela, Kovařík dà nuova vita a questo racconto antico e ammonitore di eroismo e redenzione, con i corpi scultorei dei suoi eroi, sempre vincolati dalle sue tele, congelati nel tempo ma vivi di un tavolozza ricca di colori che è in netto contrasto con le sobrie sculture bianche di Ercole che si trovano nei musei di antichità di tutto il mondo.

Virtue and Pride

Secondo il mito, Ercole nacque da una relazione che Zeus, padre degli dei, ebbe con una donna mortale di nome Alcmene. La moglie di Zeus, la dea Era, allattò il bambino ignaro che fosse il figlio illegittimo di suo marito, e il suo latte divino diede a Ercole la sua forza soprannaturale. Dal momento in cui Era si rese conto di chi fosse il bambino, tentò ripetutamente di ucciderlo, ma quando tutti i suoi tentativi si rivelarono fallimentari, indusse in lui una follia che lo fece uccidere moglie e figli. Per espiare ciò, Ercole consultò l’Oracolo di Delfi e il dio Apollo, e alla fine ricevette l’ordine di trascorrere dieci anni al servizio di Euristeo, all’epoca re di Micene. Durante questo periodo di servitù, Ercole fu inviato a svolgere dodici difficili imprese, o fatiche, che da allora sono state immortalate nel corso della storia dell’arte, dall’arte classica, alla scultura e ai mosaici fino a Tintoretto e Rubens.

Humiliated Hera
Portrait of Hercules with his head in his hand

Commenta con Facebook