U-3 Under 3k Euros è il format d’asta di Art-Rite che propone opere di grandi artisti a prezzi accessibili. Un’opportunità pressoché unica di acquistare opere di Giorgio De Chirico, Nobuyoshi Araki e tanti altri ancora. Appuntamento il 20 aprile 2023 a Milano. Esposizione lotti da giovedì 6 a mercoledì 19 aprile.
La maggior parte degli appassionati l’arte la possiedono solo con gli occhi. Sempre che in loro bruci la brama collezionistica, questa è difficilmente perseguibile. E la ragione è meramente economica. Per ambire ai lavori dei grandi autori le cifre sono altissime, adatte solo ai portafogli più facoltosi. Acquistarle, possederle fisicamente, diventa quasi impossibile. Ma non è sempre così.
Con U-3 Under 3k Euros la casa d’aste Art-Rite propone opere di grandi artisti moderni e contemporanei a prezzi accessibili. Per intenderci, i valori di partenza di ogni lotto in catalogo non supera i 3 mila euro. Dunque, non significa certo che acquistarle sia semplice, ma di certo il format dà la possibilità ai giovani collezionisti di entrare nel mercato. Soprattutto a quelli appassionati di opere su carta, multipli, edizioni di libri d’artista, sui quali la vendita del 20 aprile si concentra.
Ma, come detto, non mancano grandi opere di pittura, fotografia e scultura. Lavori che ripercorrono il ‘900 storico, il dopoguerra italiano e internazionale, per chiudere sul contemporaneo. Tra questi spicca Un mattino grigio a S.N.A. di Salvo. L’opera testimonia il nuovo taglio prospettico che l’artista applica ai suoi paesaggi attorno agli anni 2000. Un dipinto stimato 2-4 mila euro. Intimità, caducità e poesia compongono invece il Senza titolo di Nobuyoshi Araki. Si tratta di un’opera composta da quattro polaroid, scattate dal maestro della fotografia contemporanea internazionale nel suo classico stile decadente. Stima 2-3 mila euro.
Un altro Senza titolo, questa volta di Roberto Crippa, racconta degli anni ’50 dell’artista. Epoca in cui si cimenta in una multi-materialità che lo porta a esplorare i territori tra pittura e scultura. L’opera in questione è proprio una scultura, stimata 1-2 mila euro. Pressoché la stessa stima de Il segreto della Fontana di Giorgio De Chirico, una litografia dove si scorgono tutti i temi cari all’artista: la piazza, la presenza di statue e le architetture sullo sfondo.
Allo stesso modo Blue (400-600 euro) di Maurizio Nannucci raccoglie i punti focali della sua ricerca, che a partire dagli anni ’60 gli ha permesso di diventare una delle figure più influenti del panorama odierno. Su tutti l’interrelazione tra linguaggio, immagini e colore. Originale e ad alto tasso d’(amara) ironia, la scatola di fiammiferi di Raymond Hains (1926-2005), artista e fotografo francese, all’asta con Saffa del 1974 (stima 1-2 mila euro). Una commistione tra l’energica vitalità della Pop Art e il minimalismo.
Risale agli stessi anni la ricerca di Sergio Dangelo che si volge allo sviluppo di un linguaggio sperimentale e libero da qualsiasi impostazione accademica. Ne è un esempio la tecnica mista su tavola Piccolo serraglio x Marcel Duchamp, 1961, stimata tra gli 800 e i 1.200 euro. Segue un collage di cartoncini su tavola dell’artista, poeta e scrittore ceco Jĭrí Kolář: Klee-Schmetterlinge, stimato 600-800 euro. Ancora più raggiungibile la stampa offset “Fizzical” di Gilbert & George (1991, stima 150-250 euro). Un’opera che include una moltitudine di immaginari ed estetiche capaci di sintetizzare in un unico atto “cultura alta” e “cultura bassa”.