Print Friendly and PDF

Boom nei musei il 1 maggio. I più visitati? Molte sorprese

Perugino porta la GNU fra i musei più visitati Perugino porta la GNU fra i musei più visitati
Perugino porta la GNU fra i musei più visitati
Perugino porta la GNU fra i musei più visitati

Molti risultati inattesi e qualche conferma dall’affluenza di visitatori nei musei e luoghi della cultura statali nella giornata del primo maggio

I numeri descrivono un’Italia che attrae chi viaggia alla scoperta della bellezza. Per le istituzioni, questo successo rappresenta la consapevolezza di essere sulla strada giusta. E ci spinge a migliorare costantemente l’offerta per attirare sempre più visitatori”. Le parole del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, accompagnano i dati di affluenza nei musei e luoghi della cultura statali nella giornata del primo maggio. Che – complice anche il maltempo – hanno fatto registrare cifre clamorose, con diverse sorprese inaspettate. Con un segnale che emerge con forza: Roma si rafforza sempre più come centro delle attenzioni di turisti e amanti del bello.

E non soltanto per i risultati del Parco archeologico del Colosseo, che si conferma al primo posto in Italia con ben 24.455 visitatori. L’Anfiteatro Flavio è stabilmente ai primi posti, da sempre. Ma la Capitale surclassa tutti con molti altri monumenti: come il Vittoriano, secondo in lizza a quota 22.223. A seguire Foro Romano e Palatino a 14.129, quinto il Pantheon a 8947. Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo chiudono la top ten a 3311.

Si devono “accontentare” del quarto posto l’Area archeologica di Pompei (10.110) e del sesto le Gallerie degli Uffizi (8390). Seguono Reggia di Caserta (5906), Giardino di Boboli (4547), Museo archeologico nazionale di Napoli (4200) e Galleria dell’Accademia di Firenze (3895). Ottimi risultati anche per le Villae di Tivoli (3067) e per la Galleria nazionale dell’Umbria, a quota 1500 grazie alla grande mostra sul Perugino.

Commenta con Facebook