Print Friendly and PDF

La storia del KUNSTLABOR 2 di Monaco di Baviera

Il complesso del KUNSTLABOR 2. Photo credits MUCA - wunderland media
L’ingresso del KUNSTLABOR 2. Photo credits MUCA – wunderland media

Co-fondatrice del Museum of Urban and Contemporary Art (MUCA), Stephanie Utz ha anche dato vita al KUNSTLABOR 2, dinamico centro di produzione d’arte contemporanea a Monaco di Baviera. Ecco la storia di quest’avventura

 

Come è nato il progetto?

Nella primavera del 2019, abbiamo fatto domanda per il più grande progetto a termine della città di Monaco: l’ex struttura ospedaliera al 90 di Dachauer Strasse. Con quasi 10.000 quadrati di superficie interna sviluppata su sei piani e altri 6.800 metri quadrati di area esterna, l’ex ospedale offre spazio per una varietà di attività. In un processo di selezione in più fasi, la città di Monaco ha scelto il Museum of Urban and Contemporary Art (MUCA) come partner competente e affidabile. Il 16 ottobre 2021, KUNSTLABOR 2 ha celebrato la sua apertura ufficiale nell’ambito della “Lunga notte dei musei” (Die Lange Nacht der Museen). KUNSTLABOR 2 si considera un centro artistico e culturale ed è la continuazione di quel progetto temporaneo del MUCA del 2018/19, con il quale 50 artisti hanno trasformato il complesso vuoto dell’ex supermercato Tengelmann in un’opera d’arte. Il nome “KUNSTLABOR 2” si riallaccia al grande successo di quell’esperienza.

 

Come selezionate gli artisti con cui collaborate?

Fin dall’inizio, con l’aiuto di un comitato curatoriale, è stato istituito un processo di candidatura equo e trasparente (attraverso un bando per artisti). KUNSTLABOR 2 è un progetto in collaborazione con artisti viventi, e ciò fa sì che uno dei nostri obiettivi sia quello di abbracciare le loro visioni, il che comporta non solo un processo di candidatura formale ma, cosa più importante, un dialogo artistico e collaborativo. Una volta scelti, gli artisti lavorano alle opere all’interno di KUNSTLABOR 2, a stretto contatto con il pubblico che ha così la possibilità di dialogare con loro. KUNSTLABOR 2 persegue l’obiettivo della collaborazione tra i generi e crea così una varietà di occasioni. I visitatori possono muoversi liberamente fra i vasti spazi dell’edificio, e scoprire i grandi artisti già affermati e i giovai emergenti.

Il complesso del KUNSTLABOR 2. Photo credits MUCA – wunderland media

Quali sono gli scopi del KUNSTLABOR 2?

Il KUNSTLABOR 2 si trova vicino al Kunstareal, il famoso quartiere artistico di Monaco. Il team del MUCA ha trasformato l’ex centro sanitario della città in un nuovo punto di riferimento per l’arte e la cultura. Oltre 100 artisti hanno contribuito a trasformare l’edificio dismesso in qualcosa di speciale.

Oltre alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee, ai visitatori viene offerto un vasto programma con visite guidate, laboratori, concerti, spettacoli e molti altri eventi culturali.

Il progetto artistico persegue un approccio trasversale in cui la diversità e la ricchezza di idee sono in prima linea. Questo vale anche per l’ampia area esterna di KUNSTLABOR 2 che in estate si trasforma in un grande giardino artistico e urbano. Anche il ristorante interno AMARI con la sua ampia terrazza all’aperto invita il pubblico a trascorrere del tempo con amici e familiari in un ambiente straordinario. Il ristorante offre il pranzo, un’atmosfera rilassata con caffè e dolci, e un menù di alta qualità per la sera.

 

Pensi che qualcosa sia cambiato a Monaco, in fatto di arte contemporanea, dopo la fondazione di KUNSTLABOR 2?

Il MUCA e il KUNSTLABOR 2 sono diventati un importanti punti di riferimento nel marketing cittadino di Monaco per i nuovi linguaggi artistici del XXI Secolo. Ci consideriamo una fonte di ispirazione e una piattaforma per l’arte e la cultura. Le nostre attività mirano sempre a rafforzare Monaco e la Germania come luogo creativo stringendo alleanze con altre istituzioni culturali, artisti e menti creative. Inoltre, KUNSTLABOR 1 e 2 sono esempi eccellenti di quanto possa essere efficace l’uso culturale temporaneo degli spazi pubblici. Di conseguenza, le nostre attività e i nostri progetti contribuiscono in modo significativo al dibattito su temi come lo sviluppo urbano e la gentrificazione.

L’artista Sebastian Klug nel suo studio al KUNSTLABOR 2. Photo credits MUCA – wunderland media

Cosa pensi della scena artistica contemporanea di Monaco?

Monaco ospita alcuni dei musei d’arte più importanti d’Europa. Diverse istituzioni riflettono il profilo poliedrico dell’arte moderna e contemporanea. Collezioni eccezionali offrono un’ampia panoramica delle belle arti dal XX Secolo fino ai giorni nostri. Il Kunstareal di Monaco, nel mezzo del vivace quartiere Maxvorstadt, presenta una contaminazione artistica completa, con i circa venti musei che sorgono nel distretto. Inoltre, in questo quartiere è possibile anche immergersi nella vibrante scena delle gallerie private cittadine.

L’effetto complessivo di una scena artistica si basa su un delizioso mix cultura alta e media. Pertanto, vale la pena esplorare anche nuovi luoghi al di fuori delle zone già note, soprattutto quando si tratta di arte che cresce nello spazio pubblico. E, naturalmente, anche i luoghi d’arte pop-up svolgono un ruolo fondamentale nella scena artistica contemporanea di Monaco.

kunstlabor.org/en

Sammy Deluxe a lavoro nel suo studio presso il KUNSTLABOR 2. Photo credits MUCA – wunderland media

Commenta con Facebook