Pochi lotti ma preziosi. La “21st Century Evening Sale” di ieri sera a New York (15 maggio) ha venduto 26 opere per $ 98.802.500, portando il totale parziale della “Spring Marquee Week” di Christie’s a oltre 725 milioni di dollari. Top price per El Gran Espectaculo di Jean-Michel Basquiat, battuto a 67.110.000 dollari. 9 nuovi record realizzati, 5 per artiste
La vendita di Christie’s ha visto un’offerta vivace a livello globale, con il 44% degli offerenti dall’America, il 28% dall’APAC e il 28% dall’EMEA. Il totale della serata è stato di $ 98.802.500, vendendo il 96% per lotto e il 123% per l’Hammer price rispetto alla stima bassa. Insieme alla vendita della S.I. Newhouse Collection e della 20th Century Evening Sale (’11 maggio) e alla serie di Day Sales dal 12 al 13 maggio, questa asta ha portato il totale parziale di Christie’s a $ 725.013.196.
Ritirato un dipinto di Jeff Koons che aveva una stima bassa di $ 800.000. Il top lot della serata è stato l’annunciato El Gran Espectaculo (Il Nilo) di Jean-Michel Basquiat, venduto per 67.110.000 dollari dopo quasi cinque minuti di gara. Dipinto nel 1983, il monumentale lavoro era offerto a una stima di 45 milioni di dollari. Con questa aggiudicazione è diventato il quarto dipinto di Basquiat più costoso all’asta (Il record dell’artista è di 110,5 milioni di dollari e risale a maggio 2017). È stato di proprietà del gallerista, collezionista ed editore Enrico Navarra ed è arrivato in asta dalla collezione dello stilista Valentino, dove era rimasto negli ultimi quindici anni. Secondo Artnet News uno degli offerenti in sala (non il vincitore dell’opera) si è rivelato essere il mega commerciante Larry Gagosian che, nonostante fosse seduto tra il pubblico, ha partecipato come underbidder. Rimane sconosciuto il bidder che ha vinto la gara.
La maggior parte dei lotti che hanno visto forti offerte avevano stime basse. Sono stati registrati diversi record, per Vojtěch Kovařík, El Anatsui, Peter Saul e William Eggleston (per un singolo lavoro) e per cinque per artiste donne: Robin F. Williams, Simone Leigh, Danielle McKinney, Rebecca Ackroyd e Diane Arbus. «Un risultato fantastico» come ha dichiarato Isabella Lauria (Head of the 21st Century Evening Sale) dal momento che questa è stata la prima vendita serale in assoluto di Christie’s a maggioranza femminile. «Non è un caso. Il nostro obiettivo è presentare tutta la ricchezza e la diversità dell’arte contemporanea, dal nostro eccezionale risultato per la pittura storica di Jean-Michel Basquiat, “El Gran Espetaculo”, all’installazione di El Anatsui, “Prophet”, alle artiste in tutte le fasi della loro carriera. Questa sera abbiamo visto realizzare record per artisti più giovani come Danielle McKinney, artisti a metà carriera come Simone Leigh e leggende come Diane Arbus».
Il secondo prezzo più alto della serata è stato per “Untitled (The Beautiful and Damned)” del 2013 di Cecily Brown, battuto a 6,7 milioni di dollari avvicinandosi molto all’attuale record d’asta dell’artista di 6,8 milioni di dollari per “Suddenly Last Summer” da Sotheby’s a New York nel maggio 2018.