Christie’s prosegue la serie di aste newyorkesi della 20th and 21st Century Spring Marquee Week. Nella serata del 17 maggio 2023 ha venduto i lotti della A Century of Art: The Gerald Fineberg Collection Part I per un totale di 153 milioni di dollari. 5 i record stabiliti.
Ennesima serata di vendite al Rockfeller Center di New York, dove Christie’s ha battuto la A Century of Art: The Gerald Fineberg Collection Part I, catalogo dedicato alla collezione di Gerald Fineberg, ricca di dipinti realizzati dagli anni ’50 agli anni ’90. A questo punto per concludere la 20th and 21st Century Spring Marquee Week – già a quota $ 878.066.496 – manca solo un incanto, la A Century of Art: The Gerald Fineberg Collection Part II.
Top lot della serata è stato Untitled di Christopher Wool, venduto per 10 milioni di dollari. Risultati notevoli per Badende di Gerhard Richter, venduto a 9.6 milioni dollari; Buste d’homme lauré di Pablo Picasso ceduto a 460 mila euro; e un’opera di Joan Mitchell Untitled che ha fruttato 6.5 milioni di dollari.
Christie’s ha registrato inoltre cinque nuovi record, la maggior parte per artiste donne: Alma Thomas, Jo Baer e Alina Szapocznikow. Gli altri due hanno invece visto protagonisti due autori afro discendenti. In particolare, il ritratto di Stanley Whitney di Barkley Hendricks è stato venduto per 6.1 milioni di dollari dopo più di sei minuti di rilanci.