A pochi giorni dalla chiusura di Photo London (10-14 maggio 2023), una delle più importanti fiere di fotografia del Regno Unito, anche la casa d’aste Phillips ha fatto le sue proposte con il catalogo “Photographs” di ben 166 lotti (129 venduti)
Londra. La vendita di Phillips del 19 maggio ha realizzato 2.383.155 sterline ($ 2.958.687), guidata da un doppio risultato pari-prezzo: l’iconica “Dovima with Elephants” di Richard Avedon del 1955 e il ritratto di una giovanissima Kate Moss immortalata, acqua e sapone, da Peter Lindbergh. Entrambe le fotografie sono state aggiudicate a 139,700 sterline.
Dieci i nuovi record d’asta realizzati, compresi quelli per Michael Halsband, Markus Brunetti e Amanda Means. Venduta al 100% ULTIMATE, la collezione (17a edizione) con 12 artisti presenti, otto dei quali donne, ha offerto una selezione curata di opere in esclusiva per la vendita di Phillips, comprese opere sold out di Jungjin Lee, Brunetti e Zanele Muholi (al momento in mostra al MUDEC di Milano). “Grössling City Bath” di Maria Svarbova ha realizzato un nuovo record a £ 38.100.
Yuka Yamaji (Head of Photographs, Europe, and Rachel Peart, Head of Department, London) ha commentato: «La risposta convincente della nostra comunità globale di collezionisti per le fotografie coreane contemporanee dimostra la crescente domanda di opere di artisti di quella regione. Siamo stati particolarmente soddisfatti del risultato ottenuto per il debutto all’asta dal fotografo Rala Choi con “A woman lying on the sofa” che è salita a 27.940 sterline, oltre il doppio della stima».
SPOTLIGHT: A Private London Collection
Molte offerte internazionali anche per “SPOTLIGHT: A Private London Collection“, una eccezionale selezione di opere da una collezione privata londinese, con icone della moda, del cinema, della musica e dell’arte. Cinque opere si sono ritagliate un posto nella top ten, incluso il top lot della vendita, “Dovima con gli elefanti” di Richard Avedon aggiudicata -come detto – a 139,700 sterline, una cifra in linea con le stime. Sempre di Avedon il ritratto di Marilyn Monroe e Arthur Miller, scattato durante una sessione nello studio newyorkese del fotografo nel maggio 1957, che è stato venduto a 27,940 sterline.
Molti lotti (sia di questa raccolta che sparsi nell’intero catalogo) sono stati aggiudicati a cifre ben superiori alle stime. Ecco qualche esempio: il ritratto realizzato da Terry O’Neill alla bellissima Brigitte Bardot, (Spain, 1971) che da una stima di 6-8 mila sterline è stato venduto 48,260. Il fotografo britannico, noto per aver documentato le mode, gli stili e le celebrità degli anni ’60, catturava i suoi soggetti con sincerità, spontaneità e in contesti non convenzionali. Oltre al ritratto della Bardot hanno visto una salita vorticosa di offerte anche “Faye Dunaway, Hollywood” del 1977 che da 10 mila sterline è arrivata a 40,640 £, due lotti sul reportage del concerto di Elton John al Dodger Stadium di Los Angeles e “Raquel Welch on the Cross” del 1966, che da 6 mila sterline è arrivata a 13,970 £.
Tra le altre immagini ormai iconiche anche un esempio della celebre serie di fotografie “Boxing Gloves” di Michael Halsband realizzate per il manifesto della mostra di Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol nel 1985. Un esemplare è stato venduto a £48,260, era stimato £20,000 – 30,000.