Apre oggi, 24 maggio, da Christie’s Milano la mostra di una selezione di opere delle aste Centuries of Beauty – A Refined Private Collection (che sarà aperta online fino al 7 giugno) e dell’usuale appuntamento di primavera con la 20th/21st Century: Milan Online Sale (che è già aperta ai bid dal 17 maggio, fino al 31)
La collezione privata celebra l’arte italiana attraverso i secoli: dai dipinti antichi a opere del XX e XXI secolo, insieme a sculture italiane del XVIII, maioliche, mobili italiani e francesi, e bronzi cinesi e del sud est asiatico. Mentre l’altro catalogo offre dipinti, sculture, opere su carta e grafiche provenienti da collezioni italiane e internazionali, attingendo da una rosa di artisti che hanno marcato le tendenze e il gusto del Novecento, al fianco di una curata selezione di emergenti attualmente richiesti dal mercato.
Ecco una selezione di immagini dell’esposizione:
Centuries of Beauty – A Refined Private Collection (online, 24 maggio – 7 giugno)
Due sono i temi che contraddistinguono la collezione. Uno è l’amore per la natura morta: grazie all’ingegno e lavoro di ogni artista, anche gli oggetti più umili – un pugno di noci, una conchiglia, una brocca – vengono elevati dal loro uso quotidiano e riempiti di significato, diventando magnifici ed universali. Le nature morte, soprattutto in epoca barocca, sono certamente prova della maestria di un artista, ma allo stesso tempo sono fonte di contemplazione, richiedono il silenzio, la concentrazione. Il secondo tema che emerge forte è quello del paesaggio, testimonianza della meraviglia del nostro mondo. Vedute della grandiosità di Roma o della ricercatezza di Venezia dimostrano cosa il genere umano è riuscito a creare, mentre viste della campagna francese o semplicemente di boschi ci rammentano la bellezza della natura poco o per nulla toccata dall’uomo. La combinazione di questi due temi pittorici, assieme alle arti decorative e sculture cinesi, sono testimonianza del gusto curioso e avventuroso di un collezionista che non ha imposto limiti spaziali o temporali alla sua ricerca.