Lo spazio San Carlo Cremona, situato in una chiesa seicentesca sconsacrata, presenta San Carlo PG, mostra dedicata all’artista svizzero Olivier Mosset. Dal 7 maggio al 15 settembre 2023.
L’esposizione nasce su indicazione di Servane Mary, artista di base a New York a cui San Carlo Cremona si è affidata per la programmazione del biennio 2022-2023. Come la mostra che l’ha proceduta e quella che seguirà, anche San Carlo PG si configura come un’installazione site-specific del lavoro di un artista. In questo caso dello svizzero Olivier Mosset, che ha riempito il pavimento della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo con un monumentale dipinto giallo.
Il lavoro, realizzato specificatamente per lo spazio, misura oltre cinque per venti metri e si estende fino ai bordi della navata come se desiderasse espandersi oltre. L’installazione crea un’unità spaziale in cui l’enfasi è puramente sul colore e sfida la tradizionale posizione verticale dell’arte.
Del resto Olivier Mosset è una delle figure centrali della pittura astratta del dopoguerra, e un riferimento essenziale per diverse generazioni di pittori europei ed americani. Nel perseguimento del rigore formale e delle radici fisiche della pittura, l’arte di Olivier Mosset è diretta ed evidente, sopprimendo la figurazione, la soggettività, il simbolo e la metafora in una pratica che contiene e rifiuta la storia dialettica della pittura. Con lo stesso rigore analitico dei suoi primi lavori, la pittura più recente di Mosset espira i campi dell’astrazione monocromatica e geometrica.
Biografia
Olivier Mosset nasce nel 1944 a Berna, Svizzera. Attualmente vive e lavora tra New York e Tucson, Arizona. Il suo lavoro è stato esposto in numerosi musei e gallerie a livello internazionale, tra cui il Tucson Museum of Art, Tucson (2021); MAMCO, Ginevra (2020); Gagosian Gallery, Ginevra (2020); Fondazione Antonio Dalle Nogare, Bolzano (2019); A Palazzo Gallery, Brescia (2019); Martos Gallery, New York (2013); Kunsthalle, Zurigo (2012); Palais de Tokyo, Parigi (2006); Galaxie 500, a collaboration with Servane Mary and Jacob Kassay, Swiss Institute, New York (2013); Galleria Massimo De Carlo, Milano (2010); Whitney Biennial, Whitney Museum of
American Art, New York (2008); 44esima Biennale di Venezia, Padiglione Svizzero, Venezia (1990). I lavori di Olivier Mosset fanno parte delle seguenti collezioni pubbliche: Centre Pompidou, Parigi, Migros Museum, Zurigo; Musée Cantonal des Beaux-Arts, Lausanne, Svizzera; Musée des Beaux Arts, La Chaux-de-Fonds, Svizzera; Museum of Modern Art, New York; National Gallery of Canada, Ontario.